ILL SBN nella prospettiva di un SERVIZIO NAZIONALE di prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Giornata di studio
12 dicembre 2007

Roma, Biblioteca nazionale centrale


Saluti:

  • Osvaldo Avallone, Direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma

     
  • Michele Durante, Coordinamento delle Regioni

Introduzione:

  • Il nuovo ambiente cooperativo SBN
    Luciano Scala, Direttore generale per i beni librari e gli istituti culturali

     
  • Per un servizio nazionale di prestito interbibliotecario
    Marco Paoli, Direttore ICCU

Interventi:

Tavola rotonda: La cooperazione tra stato, regioni e università per il prestito   interbibliotecario: discussione e proposte

Presiede: Claudio Leombroni, Provincia di Ravenna

  • Angela Benintende, Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali
     
  • Pio Liverotti, Università degli studi. Padova
     
  • Giovanni Grazioli, Biblioteca civica. Belluno
     
  • Maria Paola Invernizzi, Biblioteca universitaria. Pavia

Al termine della giornata è stata presentata l'Agenda di lavoro per la realizzazione di un servizio integrato di prestito ILL a livello nazionale a cui si può contribuire iscrivendosi al wiki ILL SBN.  


Presentazione

ILL SBN è un servizio cooperativo in rete per il prestito interbibliotecario e per la fornitura documenti rivolto alle biblioteche e agli utenti finali; è stato realizzato per creare un sistema nazionale in grado di rendere più veloce l’accesso ai documenti e semplificare la gestione delle richieste.

E’ accessibile liberamente su Internet all’indirizzo: http://prestito.iccu.sbn.it/ILLWeb/index.html .

La partecipazione al servizio è aperta a tutte le istituzioni che ne facciano richiesta. Chi aderisce si impegna a definire il proprio ruolo (biblioteca richiedente e/o prestante) e a garantire i tempi di risposta e fornitura del servizio.

Possono iscriversi, oltre alle singole biblioteche, i centri sistema che intendano aprirsi ad una collaborazione nazionale o vogliano colloquiare tra loro.

ILL SBN è un sistema aperto: è attualmente integrato con l’OPAC SBN, con il catalogo nazionale dei periodici ACNP e con il catalogo collettivo di spogli di periodici ESSPER ed è in grado di integrarsi con altri cataloghi bibliografici italiani ed esteri. Può interoperare con i software di gestione del prestito locale e con altri sistemi di prestito interbibliotecario italiani e stranieri, costituendo un punto di riferimento in una strategia di condivisione delle risorse e dei servizi in ambito nazionale e internazionale.

La Giornata di studio ha l’obiettivo di mettere a confronto differenti realtà istituzionali per approfondire le tematiche comuni al servizio di prestito interbibliotecario, promuovere la cooperazione a tutti i livelli ed esaminare le esigenze emerse dalle esperienze di collaborazione in ILL SBN tra partner di diversa titolarità.
L’incontro fornirà l’occasione per elaborare un’Agenda di lavoro che individui le priorità e costituisca la base per un piano di intervento nel breve periodo, favorendo lo scambio di buone pratiche e una maggiore integrazione a livello nazionale.

E’ stato realizzato inoltre un wiki per consentire a tutti i partner ILL SBN di confrontarsi e scambiare idee e proposte così da affrontare insieme i problemi legati al servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti. Il wiki è accessibile all’indirizzo:
http://ill-sbn.pbwiki.com/?l=it