Norme per la catalogazione in SBN

Le Normative per la catalogazione in SBN sono state elaborate in un contesto mutato per quanto riguarda gli standard internazionali e il Codice REICAT e con riferimento alle nuove e più flessibili modalità di adesione a SBN.

Si è ritenuto opportuno, ai fini di una maggiore chiarezza, efficienza ed economicità di lavoro, distinguere tra parti comuni e parti specifiche delle Guide alla catalogazione in SBN, in modo da rendere le informazioni meno ridondanti.

Nella parte generale, Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, sono affrontati gli argomenti che interessano la catalogazione di qualsiasi documento: codici, voci di autorità, collegamenti. Per la descrizione bibliografica sono state redatte singole Guide, che contengono anche i dati codificati specifici della tipologia di materiale trattata.

Da luglio 2016, le normative catalografiche per SBN sono disponibili su una piattaforma MediaWiki dedicata che consente una migliore navigazione all’interno delle norme e la possibilità di effettuare e gestire gli aggiornamenti e lo sviluppo di nuove sezioni.
Catalogazione in SBN dei materiali speciali
Per ulteriori informazioni: Elena Ravelli