Catalogazione e manutenzione del catalogo SBN
L'Indice SBN, in quanto catalogo collettivo di considerevoli dimensioni costituito ed incrementato attraverso attività di catalogazione partecipata, richiede da parte dei poli il rispetto e l’applicazione sia delle normative catalografiche indicate nelle relative Guide SBN e nei relativi aggiornamenti, sia il rispetto delle metodologie di lavoro di volta in volta individuate e riportate nelle pagine web a questo dedicate.
E’ su questo aspetto e su un’accurata interrogazione del catalogo nella fase di cattura/creazione delle notizie, che deve basarsi il lavoro della cooperazione SBN. Qualsiasi progetto o attività che le biblioteche avviino non può prescindere dalla formazione dei catalogatori perché tutti possano usufruire di quelli che sono i vantaggi del catalogo SBN, un catalogo che offre un’ampia copertura del posseduto nazionale, con un’ attività di cattura al 90% , con dati di qualità e di livello elevato.
Accanto al lavoro della cooperazione, per mantenere la qualità del catalogo SBN sono sempre più necessari interventi di manutenzione, che richiedono progettazioni finalizzate , che esulano dalla normale attività di catalogazione, ma che sono da considerarsi come valore aggiunto ed incrementale del prodotto e sono attuati allo scopo di offrire un migliore servizio all'utente finale.
- Normative catalografiche
- Le attività di catalogazione ed il nuovo Indice SBNMARC
- La catalogazione semantica in SBN
- Metodologie di lavoro per le attività di catalogazione, correzione ed accorpamento/cancellazione delle notizie bibliografiche
- Struttura di gestione dell'archivio di autorità e di manutenzione del catalogo in linea SBN
- Monitoraggio e statistiche Indice SBN
- Norme da seguire per attività di Authority Control
- Progetti di implementazione dei dati dell'Indice SBN