Amministrazione trasparente

La piena trasparenza, intesa come accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni, ha costituito uno dei punti centrali del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 Attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Le nuove norme in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della Pubblica Amministrazione entrano il vigore con il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, successivamente modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Nella sezione Amministrazione trasparente, in corso di implementazione, confluiranno gradualmente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione ai sensi del citato decreto.

Le informazioni relative agli Uffici Centrali e Periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono pubblicate nella sezione Trasparenza valutazione e merito del sito web del Ministero.