Area di attività per l’accesso alle informazioni bibliografiche e per l’Anagrafe delle biblioteche italiane
L'Area di attività per l’accesso alle informazioni bibliografiche e per l’Anagrafe delle biblioteche italiane
- Cura e coordina il Catalogo SBN e i rapporti con l’utenza
- Cura la base dati dei Cataloghi storici sia negli aspetti di front-end che di back-end
- Coordina l’Anagrafe delle Biblioteche Italiane e ne cura la base dati
- Coordina il servizio di prestito interbibliotecario ILL SBN
- Cura i rapporti con le istituzioni esterne e la didattica relativa ai campi di propria competenza
Coordinatore di area: Maria Cristina Mataloni
tel. 06/49210438
L'Area si articola nei seguenti uffici:
1. Ufficio OPAC SBN e servizi correlati
- Cura il Catalogo SBN dalla fase di esportazione dei dati dall’Indice SBN e la loro importazione nel Catalogo, fino alla configurazione del servizio attraverso il sito web dedicato
- Cura la base dati dei Cataloghi storici
- Cura le richieste di informazioni per la reperibilità di documenti italiani e stranieri
2. Ufficio ILL SBN
- Coordina, promuove e sviluppa il Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti ILL SBN (Inter Library Loan SBN)
- Gestisce le procedure di registrazione delle biblioteche
- Cura la diffusione e la funzionalità del servizio
- Gestisce le procedure di test per l’interoperabilità fra piattaforme diverse
- Diffonde materiali informativi e promozionali sul servizio
Responsabile: Valentina Menesatti
3. Ufficio Anagrafe delle biblioteche Italiane
- Gestisce e promuove la base dati Anagrafe delle Biblioteche Italiane e ne cura il sito
- Cura i rapporti con le istituzioni esterne e promuove l’applicazione dei formati di scambio
- Cura la generazione dei codici ISIL, fornendo il servizio alle istituzioni che lo richiedono
- Intrattiene rapporti con ISTAT per i censimenti annuali sulle biblioteche italiane
- Cura la gestione degli Open Data dell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane
Responsabile: Alice Semboloni
tel. 06/49210420
L'Area di attività per lo sviluppo dei servizi di digitalizzazione e per l’accesso ai documenti
- Promuove e coordina le attività connesse alla creazione, gestione, conservazione e accesso delle collezioni digitali del patrimonio delle biblioteche italiane e promuove l’applicazione degli standard
- Favorisce la partecipazione dei partner e l’aggregazione delle collezioni di Regioni, Comuni e istituti culturali per l’incremento dei contenuti digitali; cura la didattica relativa alle tematiche di competenza dell’area
Coordinatore di area: Maria Cristina Mataloni
L’Area si articola nei seguenti uffici:
1. Ufficio Aggregatore digitale
- Cura e coordina il progetto Internet Culturale, la redazione del CMS e l’aggregazione dei dati e contenuti digitali dei content provider, garantendone qualità e omogeneità, per la fruizione dai servizi dell’ICCU
- Cura i rapporti con le istituzioni partner, la redazione delle schede delle collezioni e i contenuti della pubblicità sui social
2. Ufficio Teca Digitale Italiana
- Cura la gestione della TDI dell’ICCU, la manutenzione evolutiva e la distribuzione del software
- Fornisce assistenza alla produzione di collezioni digitali, effettua il controllo di qualità e il monitoraggio dei progetti di digitalizzazione e matadatazione secondo gli standard dell’ICCU
- Elabora e pubblica la documentazione per l’applicazione degli standard
tel. 06/49210420