Controllo di autorità in SBN

L’Istituto da anni sta dedicando cura e attenzione alla realizzazione dell’Archivio di autorità nazionale, quale strumento indispensabile per migliorare la qualità e la consultazione delle informazioni presenti nel Catalogo collettivo SBN.


La costituzione di un archivio di autorità è un progetto di notevole impegno e rilevanza a livello nazionale e internazionale che richiede, per la sua realizzazione, la collaborazione attiva dei partner SBN, sia nelle normali attività di catalogazione, sia in quelle più specialistiche di definizione delle voci di autorità. Con l’evoluzione dell’Indice, infatti, l’Archivio di autorità nazionale è stato integrato nel sistema gestionale ed è interrogabile e gestibile sia attraverso la procedura centralizzata di Interfaccia diretta, sia mediante le funzionalità di Polo.

Le entità per le quali è prevista la creazione di voci di autorità sono attualmente: nomi di persona, nomi collettivi, titoli dell’opera, titoli dell’opera per il materiale musicale, marche editoriali e luoghi di pubblicazione. Anche per soggetti e classi, sebbene con specifica e diversa valenza, è previsto un trattamento di autorità. Per tutte queste entità sono stati previsti campi aggiuntivi, rifacendosi alle GARR e all’UNIMARC/A. È inoltre stato realizzato un Archivio bibliografico dei repertori, in continuo aggiornamento, al fine di garantire l’attribuzione controllata delle fonti.

Nella sezione Authority file presente nelle Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale è disponibile la normativa relativa a questi archivi di autorità: 

Confluiranno nella medesima sezione della piattaforma Media Wiki, le normative riguardanti gli altri A.F. (Nomi, Marche editoriali, Soggetti e classi).

Per il trattamento dei nomi personali è possibile fare riferimento alle aggiornate Linee guida per la compilazione delle registrazioni di autorità dei nomi di persona in SBN. Il documento ha lo scopo di dare delle indicazioni metodologiche per implementare in SBN l’archivio di autorità dei nomi di persona in modo omogeneo e controllato.

L'attività di authority è svolta prevalentemente a livello centrale e, per questo motivo, si invitano i catalogatori a inviare le segnalazioni ai seguenti indirizzi:


Per i lavori di bonifica e di implementazione dell’A.F. di SBN sono al momento preposti due gruppi di lavoro:

 

A questi gruppi se ne affiancheranno progressivamente altri che si occuperanno dei restanti archivi di autorità.

L’Istituto è disponibile a organizzare e coordinare il lavoro tra eventuali partner SBN che vorranno offrire la loro partecipazione, comunicando i settori di competenza e interesse, sui quali svolgere tale attività.

I record di Authority relativi ai nomi e, presto anche ai luoghi, sono consultabili anche nell'OPAC SBN.

 
 
Per informazioni: Valentina Atturo, Elena Ravelli
 
 
 
 
Archivio
 

•    Catalogazione e controllo di autorità: giornate di studio. Roma, 21 e 22 novembre 2002. Relazioni.