Il catalogo SBN aperto al pubblico (OPAC)

Il Catalogo SBN è il catalogo collettivo (finalizzato all'erogazione di servizi all’utenza) del patrimonio delle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale.
Contiene le descrizioni bibliografiche e le localizzazioni di materiale librario e di altre tipologie di documenti, catalogati secondo le rispettive specificità: antico (pubblicazioni monografiche a stampa dal XV secolo fino al 1830, limite convenzionalmente fissato per la stampa manuale), moderno (pubblicazioni monografiche a partire dal 1831 e pubblicazioni periodiche senza limiti di data; sono comprese nel moderno descrizioni bibliografiche di documenti di tipo testuale, ma anche, in percentuale crescente negli anni, di registrazioni sonore, video, archivi elettronici, ecc., catalogati senza specificità), musica (musica notata a stampa e manoscritta, nonchè libretti per musica), grafica, cartografia, audiovisivi.

Mentre il sistema gestionale (chiamato Indice) rimane riservato alla attività delle biblioteche, a partire dal 1997 il catalogo SBN si è aperto al pubblico con il suo sistema OPAC (On-line Public Access Catalog), che permette alla utenza più vasta di accedere al contenuto informativo del catalogo, con modalità di ricerca al tempo stesso amichevoli e articolate, e di usufruire dei servizi connessi.

Al centro del sistema OPAC SBN c’è una base dati costituita da una elaborazione (aggiornata settimanalmente) dei contenuti dell’Indice, organizzata in maniera tale da offrire moltissimi punti di accesso (che sarebbero impensabili e in fin dei conti non necessari nel sistema gestionale), anche in combinazione tra loro. Per garantire l’interazione con altri sistemi bibliografici è stato inoltre adottato lo standard internazionale Z39.50 (in seguito anche standard ISO 23950),  orientato alla ricerca e al recupero delle informazioni, e in modo particolare delle informazioni bibliografiche.
Su questi basi si sono sviluppate nel tempo diverse interfacce destinate all’utenza.

L’attuale versione dell’OPAC SBN è realizzata interamente con software open source; in particolare il nuovo OPAC utilizza il motore di indicizzazione e ricerca Lucene/SOLR che garantisce elevate prestazioni in ricerca e permette la navigazione “a faccette” nei risultati. Inoltre, il formato UNIMARC visualizzabile ed esportabile deriva direttamente dall'Indice SBN.
Dal 2015 si aggiunge anche la possibilità di visualizzare ed esportare notizie bibliografiche in formato MARC21.
Le principali scelte operate per la conversione in formato MARC21 sono disponibili al presente link: Principali scelte operate per la conversione in formato MARC21

Per un accesso Z39.50 al target attuale dell'OPAC SBN queste sono

Qualunque client  Z39.50 può accedere a questo target; la Library of Congress mette a disposizione un Gateway Z39.50.

Alcuni metaopac nazionali e internazionali, interrogando il sistema OPAC SBN, operano invece mediante una mappatura tra i loro campi di ricerca e i campi di ricerca di una delle interfacce web dell’ICCU.

Il catalogo SBN è consultabile anche attraverso la app OpacSBN disponibile per smartphone e tablet android e iOS.

 

Per informazioni: Maria Cristina Mataloni

Torna su