Assemblea dei Poli 2025
L'Assemblea dei Poli è un importante organo del Servizio Bibliotecario Nazionale, previsto dall'art.3, ultimo comma del Protocollo d'intesa tra il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Presidente dell'Unione Province d'Italia e il Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
L'Assemblea è formata da un rappresentante di ciascun Polo, con il compito di formulare proposte - anche di valenza strategica sugli indirizzi programmatici nazionali (es. tematiche relative agli aspetti organizzativi e di governo della rete sia al livello nazionale che al livello locale; linee di indirizzo sullo sviluppo dei servizi, etc.) - sulla base di quanto le biblioteche e i loro utenti segnalano.
Per il 2025 l'Assemblea dei Poli si terrà a Roma il prossimo 3 dicembre 2025, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, in via del Collegio Romano 27.