Gruppo di lavoro per la Gestione e manutenzione dell’Authority File di SBN. Luoghi

Il giorno 9 novembre 2016 è stato costituito il Gruppo di lavoro per la Gestione e manutenzione dell’Authority File di SBN. Luoghi.
L’attività di tale Gruppo, coordinato dall’ICCU, è finalizzata al controllo e alla manutenzione dell’archivio delle voci di autorità relative ai luoghi di stampa, pubblicazione, etc. legati a notizie anteriori al 1831. Tale attività si compone di due fasi:
  • bonifica delle voci presenti in SBN attraverso l’eliminazione delle duplicazioni, la correzione delle notizie errate, la normalizzazione della forma del nome del luogo, la creazione delle voci di rinvio, la formulazione della nota informativa e l’inserimento delle fonti bibliografiche. La normativa di riferimento per tale attività è consultabile nella Guida alla Catalogazione in SBN. Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, Authority-Luoghi. Tale attività è svolta centralmente e, per questo motivo, si invitano i catalogatori a inviare  le segnalazioni relative alle nuove creazioni, sia di forme accettate che di forme di rinvio, e alle eventuali fonti bibliografiche non presenti in Archivio Bibliografico al seguente indirizzo: ic-cu.AFluoghi@beniculturali.it
  • verifica ed eventuale correzione e aggiornamento dei legami titolo-luogo. Tale attività, svolta centralmente attraverso operazioni di monitoraggio finalizzate alla verifica e alla correzione dei legami presenti in Indice, necessita della collaborazione di tutti i catalogatori della rete che sono tenuti a intervenire sia sulle nuove creazioni, sia sul pregresso, inserendo i legami mancanti e correggendo quelli presenti. Le linee guida per tale attività sono disponibili nella Guida alla Catalogazione in SBN. Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, Collegamenti Titoli-Luoghi.
Composizione del gruppo di lavoro:
  • Elena Ravelli (ICCU) Coordinatore
  • Carla Baccini (ICCU) Componente
  • Flavia Bruni (ICCU) Componente
  • Enrica Lozzi (Biblioteca Alessandrina di Roma) Componente
  • Marinella Marvelli (Biblioteca di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia) Componente
  • Laura Tita Farinella (Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna) Componente
Per ulteriori informazioni: Elena Ravelli