La catalogazione semantica in SBN

Attualmente nell’Indice SBN esiste un consistente archivio di soggetti e simboli di classificazione creati dai Poli utilizzando come strumenti il Soggettario delle biblioteche italiane del 1956 e la classificazione decimale Dewey nelle sue varie edizioni; l’archivio è nato grazie all’apporto dato da 11 Poli abilitati alla catalogazione semantica in Indice.
La base dati attualmente consiste di oltre 1.300.000 soggetti per un totale di oltre 2.114.000 notizie soggettate e di 2.133.000 legami titolo/soggetto; presenta inoltre più di 236.000 simboli di classificazione, identificati dalle varie edizioni, per un totale di 1.485.091 notizie classificate e di 1.647.952 legami titolo/classe.

Le nuove funzionalità della catalogazione semantica con il protocollo SBNMARC

Grazie al progetto di "Evoluzione dell’Indice SBN" si sono realizzate consistenti modifiche nel settore della catalogazione semantica in SBN: in particolare, se con il vecchio protocollo di colloquio (protocollo SBN) il soggetto e la classe erano considerati attributi della notizia bibliografica - e come tali, visibili e catturabili solo a partire da questa - con il nuovo protocollo SBNMARC il catalogo gestionale è stato predisposto per gestire tali informazioni anche come entità separate e autonome. Inoltre la base dati Indice è stata strutturata per accogliere un archivio dei termini ed eventualmente le relazioni fra termini previste dalla Norma UNI-ISO 2788.

Per i Poli che colloquiano con il nuovo protocollo SBN-MARC l’Indice offre una serie di funzionalità aggiuntive sia on-line che in batch:

  1. Interrogazione diretta in Indice per dati semantici (soggetti, termini, simboli di classificazione)
  2. Cattura di soggetti e classi, indipendentemente dalla cattura dei titoli ai quali sono collegati
  3. Navigazione dall’archivio dei soggetti / classi a quello dei titoli collegati con eventuale cattura di questi ultimi
  4. Interrogazione diretta dell’archivio descrittori e navigazione dai descrittori ai soggetti collegati (e viceversa)
  5. Creazione, correzione, cancellazione, fusione di stringhe di soggetto e trascinamento dei legami titolo da un soggetto ad un altro  (funzioni attivabili solo dal client di Interfaccia diretta)
  6. Funzioni batch di Import/Export di un eventuale “Authority” dei soggetti o di liste di classi (funzioni attivabili tramite il client di Interfaccia diretta).

Inoltre, con il progetto di Manutenzione evolutiva si sono aggiunte altre funzionalità che hanno messo l’Indice in grado di gestire nel colloquio con i Poli anche il Nuovo Soggettario. In particolare esse riguardano:

  1. la catalogazione semantica dei documenti svincolata dal livello di autorità del documento: la funzione permette ai Poli abilitati alla soggettazione/classificazione in Indice di aggiungere il soggetto o la classe anche a notizie bibliografiche con livello di autorità superiore a quello del polo operante;
  2. la possibilità di gestire stringhe di soggetto create con il Nuovo Soggettario;
  3. la conseguente gestione degli archivi dei soggetti e dei descrittori, con implementazione di nuove chiavi per il corretto trattamento dei soggetti e dei termini creati sulla base del nuovo strumento.

In tale ambito, su mandato del Comitato di gestione SBN, l’ICCU ha costituito un Gruppo di lavoro sull’applicazione del Nuovo Soggettario in SBN, al fine di analizzare l’impatto delle modifiche realizzate in Indice sui s/w di Polo e di definire le nuove linee d’intervento.

Applicazione del Nuovo Soggettario in SBN

Il documento, presentato al Comitato tecnico-scientifico nel giugno del 2009, è articolato in tre parti: una parte generale che affronta le problematiche sollevate dall’introduzione del nuovo strumento in SBN e ne indica le soluzioni; una parte più tecnica (Allegato 1) indirizzata agli sviluppatori degli applicativi di Polo ed una terza parte (Allegato 2) rivolta ai bibliotecari dei Poli abilitati alla catalogazione semantica in Indice.

 
Ultimo aggiornamento: 02.03.2015