Area di attività per l’accesso alle informazioni bibliografiche e per l’Anagrafe delle biblioteche italiane

L'Area di attività per l’accesso alle informazioni bibliografiche e per l’Anagrafe delle biblioteche italiane

  • Cura e coordina il Catalogo SBN e i rapporti con l’utenza
  • Cura la base dati dei Cataloghi storici sia negli aspetti di front-end che di back-end
  • Coordina l’Anagrafe delle Biblioteche Italiane e ne cura la base dati
  • Coordina il servizio di prestito interbibliotecario ILL SBN
  • Cura i rapporti con le istituzioni esterne e la didattica relativa ai campi di propria competenza

Coordinatore di area: Maria Cristina Mataloni
tel. 06/49210438

 

L'Area si articola nei seguenti uffici:

1. Ufficio OPAC SBN e servizi correlati

  • Cura il Catalogo SBN dalla fase di esportazione dei dati dall’Indice SBN e la loro importazione nel Catalogo, fino alla configurazione del servizio attraverso il sito web dedicato
  • Cura la base dati dei Cataloghi storici
  • Cura le richieste di informazioni per la reperibilità di documenti italiani e stranieri


2. Ufficio ILL SBN

  • Coordina, promuove e sviluppa il Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti ILL SBN (Inter Library Loan SBN)
  • Gestisce le procedure di registrazione delle biblioteche
  • Cura la diffusione e la funzionalità del servizio
  • Gestisce le procedure di test per l’interoperabilità fra piattaforme diverse
  • Diffonde materiali informativi e promozionali sul servizio


3. Ufficio Anagrafe delle biblioteche Italiane

  • Gestisce e promuove la base dati Anagrafe delle Biblioteche Italiane e ne cura il sito
  • Cura i rapporti con le istituzioni esterne e promuove l’applicazione dei formati di scambio
  • Cura la generazione dei codici ISIL, fornendo il servizio alle istituzioni che lo richiedono
  • Intrattiene rapporti con ISTAT per i censimenti annuali sulle biblioteche italiane
  • Cura la gestione degli Open Data dell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane

Responsabile: Alice Semboloni
tel. 06/49210420

 

L'Area di attività per lo sviluppo dei servizi di digitalizzazione e per l’accesso ai documenti

  • Promuove e coordina le attività connesse alla creazione, gestione, conservazione e accesso delle collezioni digitali del patrimonio delle biblioteche italiane e promuove l’applicazione degli standard
  • Favorisce la partecipazione dei partner e l’aggregazione delle collezioni di Regioni, Comuni e istituti culturali per l’incremento dei contenuti digitali; cura la didattica relativa alle tematiche di competenza dell’area

Coordinatore di area: Maria Cristina Mataloni

L’Area si articola nei seguenti uffici:


1. Ufficio Aggregatore digitale

  • Cura e coordina il progetto Internet Culturale, la redazione del CMS e l’aggregazione dei dati e contenuti digitali dei content provider, garantendone qualità e omogeneità, per la fruizione dai servizi dell’ICCU
  • Cura i rapporti con le istituzioni partner, la redazione delle schede delle collezioni e i contenuti della pubblicità sui social

2. Ufficio Teca Digitale Italiana

  • Cura la gestione della TDI dell’ICCU, la manutenzione evolutiva e la distribuzione del software
  • Fornisce assistenza alla produzione di collezioni digitali, effettua il controllo di qualità e il monitoraggio dei progetti di digitalizzazione e matadatazione secondo gli standard dell’ICCU
  • Elabora e pubblica la documentazione per l’applicazione degli standard
Responsabile: Alice Semboloni
tel. 06/49210420
 
Per maggiori informazioni: ic-cu.techedigitali@cultura.gov.it