Progetto BIBLIO

07.09.2021

  

 

Il progetto europeo Biblio:Boosting digital skills and competences for librarians in Europe, finanziato nell’ambito di Erasmus+ KA2, a cui ICCU partecipa in qualità di partner offre l’opportunità, rivolta ai bibliotecari o agli aspiranti tali, di approfondire le proprie competenze digitali e trasversali grazie a un corso MOOC (Massive Online Open Course).

Il corso, interamente online, inizierà il 4 ottobre, durerà 10 settimane e sarà offerto gratuitamente a chiunque sia interessato. Per iscriversi al MOOC è sufficiente registrarsi sulla pagina dedicata. L’impegno richiesto è di circa 8-10 ore di studio a settimana ed è consigliato un livello intermedio di inglese poiché tutte le lezioni online e i materiali saranno disponibili in questa lingua. Il corso sarà articolato in 26 moduli e riguarderà competenze trasversali e digitali per i professionisti della biblioteca. Avere esperienza nel settore potrà essere un vantaggio ma non sarà un requisito.

La partecipazione al MOOC consentirà, inoltre, di avere il supporto personalizzato di docenti esperti e offrirà la possibilità di incontrare e fare rete con colleghi di tutto il mondo. Coloro che completeranno il MOOC con successo potranno frequentare il successivo corso di specializzazione che permetterà di certificarsi come Community engagement and communication officer o Digital transformation facilitator.

Le lezioni comprendono sia video, sia materiale di lettura e potranno essere seguite in diretta, interagendo quindi dal vivo con gli esperti del settore, o in differita. Un apposito forum consentirà di avviare discussioni con studenti e formatori in qualsiasi momento. Ogni settimana verrà trasmesso un webinar della durata di 1 ora durante il quale sarà possibile interagire con esperti del settore; al termine, la registrazione rimarrà a disposizione di tutti gli iscritti sulla piattaforma del corso.

Ogni settimana verranno rese disponibili fino a tre lezioni, ognuna delle quali conterrà materiale video, compiti da svolgere e un quiz per valutare il proprio apprendimento.

 

 

Per saperne di più, consulta la brochure del MOOC.

Biblio è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma dell’unione europea Erasmus+ KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Sector Skills Alliances