Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate

21.05.2018

Le Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, redatte dal Gruppo di studio sul materiale musicale dell’ICCU sono state pubblicate sulla piattaforma http://norme.iccu.sbn.it.

Le regole concernono la catalogazione di risorse non pubblicate di ogni tipo: i manoscritti musicali, già considerati nella Guida alla descrizione catalografica uniforme dei manoscritti musicali (Roma, ICCU, 1984) i materiali audiovisivi e le risorse musicali su supporto elettronico.
La normativa estende le REICAT, in particolare nelle indicazioni del capitolo 6 sui documenti non pubblicati, con continui rinvii alle regole generali, applica l’area 0 dell’ISBD e segue i modelli concettuali IFLA Library Reference Model (LRM), e Records in Context (RiC-CM), in corso di elaborazione in seno all’International Council of Archives, adottandone i concetti fondamentali, la terminologia e le entità.

Il lavoro del Gruppo si sta ora concentrando sull’aggiornamento della Guida alla catalogazione in SBN - Musica, che sarà estesa per applicare le nuove norme e quanto sviluppato nelle ultime evoluzioni di SBN.

Per saperne di più vedi: Gruppo di studio sul materiale musicale