Gruppo di lavoro per la catalogazione semantica in SBN

Il Gruppo di lavoro, istituito dall’ICCU nel mese di febbraio 2019, si pone come obiettivi l’elaborazione delle Linee guida per la catalogazione semantica in Indice SBN e la formulazione delle Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale. Authority-Soggetti.

L’esigenza di redigere delle Linee guida per la catalogazione semantica in Indice SBN si origina dalla necessità di dare ai Poli e alle biblioteche un insieme sistematico di raccomandazioni, teoriche ma soprattutto metodologiche e pratiche, indispensabili per la corretta formulazione degli accessi semantici.

Congiuntamente alle Linee guida, che saranno uno strumento agile per fornire i requisiti di una corretta indicizzazione, il Gruppo di lavoro si occuperà anche delle criticità e dei possibili sviluppi dell’Authority File dei soggetti nell’Indice SBN.

Le Linee guida e le Norme saranno redatte facendo riferimento alla Classificazione decimale Dewey (DDC), come strumento di lavoro prioritario per la classificazione delle risorse, e al sistema del Nuovo soggettario (comprensivo di Guida normativa, Thesaurus multidisciplinare e Manuale applicativo) per quanto riguarda la soggettazione.  

Accanto a queste attività volte alla definizione e alla diffusione di standard e normative per la catalogazione semantica in SBN, il Gruppo di lavoro si occuperà anche di verificare la fattibilità di possibili implementazioni di Indice per la corretta applicazione del Nuovo soggettario e per una maggiore integrazione di quest’ultimo con l’Opac SBN.  

 

Composizione del Gruppo di lavoro:

  • Valentina Atturo (ICCU) – Coordinatore
  • Giuliano Genetasio (Biblioteca nazionale centrale di Roma)
  • Maria Chiara Giunti (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)
  • Manuela Grillo (Sapienza Università di Roma)
  • Maria Chiara Iorio (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)
  • Anna Lucarelli (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)
  • Elda Merenda (Biblioteca nazionale centrale di Roma)

 

Hanno collaborato per aspetti tecnici e informatici: Maria Cristina Mataloni (ICCU) e Carla Scognamiglio (ICCU)

 

Per informazioni: Valentina Atturo