Centri E-learning 1

Realizzazione del progetto di aggiornamento e qualificazione professionale per il management della Biblioteca Digitale Italiana

Il progetto Centri e-Learning 1, ha avuto come obiettivo la creazione di competenze avanzate e ad alta specializzazione all’interno di Biblioteche ed Istituzioni culturali statali, universitarie e di Enti locali sui temi della gestione e progettazione della digitalizzazione del patrimonio culturale italiano.
I destinatari sono stati i funzionari responsabili dei progetti e dei programmi approvati dal Comitato Guida della Biblioteca Digitale Italiana e giovani laureati che hanno avuto l’opportunità di specializzarsi nei settori dello sviluppo, gestione e valorizzazione dell’offerta culturale e turistica.
I profili in uscita sono stati: Manager della Biblioteca Digitale Italiana, per il corso di formazione indirizzato agli occupati ed Esperto per la documentazione avanzata e la promozione del Patrimonio culturale per il corso di specializzazione per giovani inoccupati. Tali profili sono stati individuati sulla base di ricerche e interviste condotte tra gli operatori delle biblioteche e degli archivi, e delle indicazioni del Comitato scientifico del progetto. Il Comitato, costituito da esperti e rappresentanti dell’Università, delle Regioni e del MIUR, avuto il compito di visionare e validare i contenuti formativi previsti per i corsi.

Il percorso formativo è stato articolato in moduli frontali che si sono svolti in più sedi dislocate su tutto il territorio nazionale e in moduli a distanza (FAD), fruibili attraverso una piattaforma di e-Learning. Per i giovani inoccupati, a completamento della formazione, è stato previsto uno stage finale presso alcuni Enti o Istituzioni che si occupano della gestione del patrimonio culturale italiano.

Con il progetto sono stati inoltre realizzati dieci Internet Point, nelle sedi di altrettante Istituzioni, che si configurano sia come fonti di informazione per utenti che svolgono attività di ricerca, studio e documentazione, sia come spazi di Learning Point permanenti. Per gestire tali postazioni nell’ambito del progetto è stato previsto anche uno specifico corso per Tutor di Internet Point.

L’attività formativa, iniziata a fine settembre 2004 e terminata a fine giugno 2005, è stata così articolata:

  • 172 ore di cui 32 di aula e 140 di FAD per il corso di Manager della Biblioteca Digitale Italiana;
  • 450 ore di cui 80 di aula, 70 di FAD e 300 di stage per il corso di Esperto per la documentazione avanzata e la promozione del patrimonio culturale;
  • 25 ore di FAD, oltre le ore formative previste per il corso per  Manager della BDI, per il Tutor di Internet Point.

A conclusione degli interventi formativi, sono state svolte le attività di valutazione e monitoraggio del progetto relativamente alla Customer Satisfaction, all’Autovalutazione dell’apprendimento e al Bilancio delle competenze.

Nella sede dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma si è tenuto, nel dicembre 2005, il Workshop su: e-Learning nelle biblioteche e negli archivi: una risorsa per promuovere la conoscenza e accrescere l’innovazione nel corso del quale è stato affrontato il tema della formazione e-Learning quale strumento di formazione permanente e qualificazione professionale e sono stati presentati i risultati e la valutazione del progetto Centri e-Learning.

Per ulteriori dettagli sul progetto: