inDICEs (Measuring the ImpaCt of DIgital CulturE)

Accessi pagina2

L'ICCU coordina il progetto inDICEs (Measuring the ImpaCt of DIgital CulturE), finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 per i prossimi tre anni.

Con 14 partner, un team internazionale e 9 paesi europei coinvolti, l'obiettivo di inDICEs è quello di fornire ai decisori politici e ai responsabili nel settore dei beni culturali e delle industrie creative strumenti utili a valutare l'impatto sociale ed economico della digitalizzazione del patrimonio culturale, sostenendone il riuso innovativo.

Sarà perciò sviluppata una metodologia completa per misurare e valutare l'impatto economico e sociale della digitalizzazione del patrimonio culturale, attraverso l'individuazione di indicatori e l'elaborazione di raccomandazioni strategiche per superare i problemi posti dall'uso (ri)creativo e dal consumo di beni culturali.

Il progetto sosterrà anche la trasformazione digitale di musei, biblioteche e archivi, fornendo un sistema di autovalutazione agli istituti culturali che consenta loro di migliorare il posizionamento strategico nel mercato unico digitale, oltre a promuovere l'istituzione di un osservatorio europeo permanente per la definizione di politiche a lungo termine.

 

Per maggiori informazioni su Indices, è possibile consultare il blog, visualizzare la pagina dedicata al progetto o contattare Sara Di Giorgio.