Europeana Sport

 

Accessi pagina2

 

Europeana Sport è un progetto europeo co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma CEF e coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane per le Informazioni Bibliografiche.

Il progetto, che fa parte della famiglia Europeana Generic Services, ha la durata di 16 mesi (ottobre 2020-gennaio 2022), coinvolge 9 partner europei e ha l’obiettivo di aumentare la quantità di contenuti e metadati di alta qualità accessibili attraverso la raccolta di Europeana Sport.

Nell'ambito del progetto sarà organizzata una serie di eventi partecipativi nei paesi dei partner dedicati alla raccolta di nuovi contenuti. Il fine di questi eventi è coinvolgere i singoli cittadini affinché possano condividere le loro storie e i propri ricordi legati allo sport. Sul sito di progetto è possibile visualizzare il calendario completo dei collection days.

Il focus del progetto, lo sport, consente di attirare un vasto pubblico ed è naturalmente collegato a diversi temi di alto valore sociale ed educativo, come la diversità culturale, l’integrazione, l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere, l’emancipazione dei giovani e altro ancora.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.