CARARE

Connecting ARchaeology and ARchitecture in Europeana

Dal 2019 l'ICCU è membro di CARARE, associazione senza scopo di lucro che riunisce agenzie e organizzazioni, istituti di ricerca, archivi digitali specializzati e altri soggetti interessati al patrimonio archeologico e architettonico.

Nata come progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e collegato a Europeana per l'harvesting di dati relativi all'archeologia e all'architettura, CARARE mira alla promozione, a beneficio del pubblico, della digitalizzazione, della connessione, della valorizzazione e dell'uso dei contenuti digitali a livello nazionale e internazionale, finalizzata ad attività di valorizzazione del patrimonio e al progresso delle professioni collegate. Per raggiungere tali scopi, l'associazione

  • Fornisce supporto, informazioni e buone pratiche per la creazione, la pubblicazione e l'uso di dati digitali.
  • Fornisce servizi tecnici per dare alle istituzioni europee la possibilità di condividere i propri contenuti digitali con gli utenti attraverso Europeana e i canali di CARARE.
  • Mantiene e aggiorna lo schema di metadati CARARE.
  • Lavora per promuovere presso il grande pubblico il patrimonio culturale digitale e i suoi potenziali fruitori.

 

A partire dal 2019 sono tanti i progetti europei che hanno coinvolto come partner l’Istituto e CARARE. Tra questi Europeana Archaeology, Ariadne Plus e 4CH.

Per maggiori informazioni su CARARE è possibile visitare il sito dell’associazione.