BIBLIO – Boosting digital skills and competencies for librarians in Europe

 

  

 

Progetto finanziato da: Erasmus+ KA2 / EACEA

Durata del progetto: 36 mesi

Data di inizio: 01/11/2019

Data di fine: 31/10/2022

Il progetto BIBLIO (Boosting digital skills and competences for librarians in Europe) è finanziato attraverso Erasmus+ KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Sector Skills Alliances.

Il progetto affronta il deficit di competenze nel settore bibliotecario dovuto alla trasformazione digitale che sta cambiando il ruolo delle biblioteche e dei professionisti della biblioteca. Il progetto si rivolge ai professionisti delle biblioteche, ai disoccupati nel settore bibliotecario, consentendo loro di offrire servizi innovativi per gli utenti. Facilita l'acquisizione di competenze digitali e trasversali per i professionisti delle biblioteche, creando un sistema per la valutazione delle competenze, un’offerta formativa, la validazione e il riconoscimento.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Identificare i bisogni di competenze esistenti ed emergenti per il settore bibliotecario, mappandoli in EQF e NQF confrontando questi risultati nel Panorama Europeo delle Competenze;
  • Identificare i profili professionali emergenti a livello europeo nel settore bibliotecario del 21° secolo;
  • Sostenere lo sviluppo di una forza lavoro altamente qualificata e mobile nel settore, affrontando lo squilibrio tra l'istruzione formale e il mercato del lavoro;
  • Sviluppare un curriculum europeo di formazione professionale (VET) che possa essere adattato alle esigenze nazionali
  • Sostenere il riconoscimento della nuova qualifica (VET) a livello UE, promuovendo la garanzia della qualità dei curricula utilizzando il sistema EQAVET;
  • Promuovere l'apprendimento basato sul lavoro e l'apprendimento intergenerazionale nel curriculum europeo di formazione professionale (VET).

 

COSA SI FARÀ?

Il progetto parte dall'analisi dei bisogni e delle offerte formative nel settore bibliotecario, al fine di individuare una serie di profili professionali emergenti. Per ogni profilo, sarà progettato un curriculum modulare europeo di formazione professionale che si rivolge al Livello 5 dell'EQF, applicando una specifica metodologia di VET basata sui risultati dell'apprendimento e sui principi dell'apprendimento misto. I curricula si baseranno su una serie di OER digitali (Open Educational Resources) a supporto dell'acquisizione di oltre 40 competenze digitali e trasversali.

Sulla base dei contenuti formativi identificati, i partner svilupperanno:

1) Un MOOC rivolto ai professionisti delle biblioteche europee per aiutarli ad acquisire le competenze identificate (6-8 settimane, 100 bibliotecari per paese pilota; 400 in totale)

2) Un corso di formazione di specializzazione (240 ore in totale; 25 tirocinanti per paese), che comprende: faccia a faccia (20 ore/5 giorni), apprendimento online (160 ore), apprendimento basato su progetti (40 ore) e apprendimento basato sul lavoro (165 ore).

  • La formazione sarà erogata attraverso una piattaforma online che stimola la condivisione e lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche;
  • L'apprendimento basato sul lavoro si baserà sul principio dell'apprendimento intergenerazionale
  • Saranno applicati gli strumenti europei: EQF - Quadro europeo delle qualifiche, ECVET - Sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale e EQAVET - Garanzia europea della qualità dell'istruzione e della formazione professionale
  • I profili dei ruoli lavorativi saranno mappati in ESCO - Classification of European Skills, Competences, Qualifications and Occupations ed e-CF - European e-Competence Framework

Il progetto produrrà almeno 40 moduli:

  • 20-25 moduli per le competenze trasversali (comunicazione, imprenditorialità - mappati su EntreComp, leadership, ecc.)
  • 20-25 moduli per le competenze digitali che saranno mappati con DigComp relativi a progettazione e sviluppo di applicazioni, gestione delle risorse elettroniche, accesso ai dati, blockchains, text e data mining, sviluppo di strategie di qualità ICT, ecc.

Il programma di formazione sarà testato in quattro paesi pilota (Bulgaria, Grecia, Italia, Lettonia)

 

RISULTATI ATTESI

  1. Report sul deficit di competenze nel settore bibliotecario e sui profili dei ruoli lavorativi
  2. Metodologia e Toolkit di formazione
  3. Curricula di formazione professionale
  4. Standard (il progetto prevede l'applicazione dell'ECVET; garanzia della qualità nel curriculum VET utilizzando l'EQAVET, contributo ad uno standard europeo per i risultati dell'apprendimento e alle ESCO, adozione dell'e-CF, mappatura all'EQF e all'NQF per i paesi partecipanti)
  5. Corso di formazione MOOC e Blended
  6. Strumenti online
  7. Alleanze nazionali di competenze settoriali, tra cui studenti, biblioteche, organizzazioni educative e altri soggetti interessati
  8. Materiali di diffusione
  9. Comunità di pratica

 

PARTNER

  1. Università di Bari Aldo Moro (UNIBA), Italia - coordinatore
  2. L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche e delle Informazioni Bibliografiche Italiane (ICCU), Italia
  3. European Grants International Academy (EGInA), Italy
  4. Center for vocational training at University of Library Studies and Information Technologies (ULSIT), Bulgaria
  5. Global Libraries – Bulgaria Foundation (GLBF), Bulgaria
  6. SIA DMG – Data Media Group, Latvia
  7. Culture Information Systems Centre (KISC), Latvia
  8. Hellenic Open University (HOU), Greece
  9. ALL DIGITAL, Belgium
  10. Public Libraries 2030 (PL2030), Belgium

 

CONTATTI

Sito web
Facebook
Twitter