4CH - Competence Centre for the Conservation of Cultural Heritage

Accessi pagina2

4CH - Competence Centre for the Conservation of Cultural Heritage è un progetto finanziato nell’ambito del programma H2020 della Commissione Europea.

Coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 4CH, è iniziato il 1° gennaio 2021 e terminerà il 31 dicembre 2023.

L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di progettare e organizzare un Centro europeo di competenza – European Competence Center (CC) per la conservazione del patrimonio culturale (Cultural Heritage - CH), operando in modo proattivo per la sua tutela. Il progetto intende creare un quadro di riferimento metodologico, procedurale e organizzativo del CC, operando con una rete di istituzioni culturali nazionali, regionali e locali. Alla rete saranno forniti consulenza, supporto e servizi incentrati sulla conservazione e tutela dei siti e monumenti storici, tramite l'utilizzo di strumenti ICT all'avanguardia e con una particolare attenzione alla tecnologia 3D.

Il progetto prevede la costituzione di un Comitato consultivo strategico, che includerà rappresentanti dei principali organismi nazionali e internazionali impegnati per la tutela del patrimonio culturale, al fine di fornire ai partner consulenze in ambito scientifico, finanziario e strategico-politico. 4CH progetterà e implementerà lo European Competence Center avvalendosi dell'infrastruttura "Cultural Heritage Cloud", conforme all'ambiente "European Open Science Cloud" (EOSC), per fornire uno spazio digitale, collaborativo e aperto per la conservazione del patrionio culturale, che permetta l’accesso a repository di dati, metadati, standard e linee guida. Il progetto promuoverà azioni volte ad accrescere in modo sostanziale il numero e la qualità di siti, documenti e monumenti digitalizzati.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web del progetto 4ch-project.eu