D.P.R. 3 dicembre 1975 n. 805, art. 15
... L'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche esplica funzioni in materia di catalogazione e documentazione del patrimonio librario conservato nelle biblioteche pubbliche e, fra le altre, in particolare:
promuove e coordina l'attività di catalogazione e di documentazione e ne cura l'unificazione dei metodi pubblica e cura la vendita e la diffusione del catalogo unico delle biblioteche italiane fornisce informazioni bibliografiche, segnalando le biblioteche e le collezioni in cui possono trovarsi pubblicazioni, manoscritti o documenti di interesse dei richiedenti corrisponde con istituti bibliografici stranieri, pubblici e privati, e con organismi internazionali operanti nel settore.
Il Centro nazionale per il catalogo unico e per le informazioni bibliografiche, di cui alla legge 7 febbraio 1951, n. 82, è soppresso e le relative attribuzioni, in quanto compatibili, sono trasferite all'Istituto.
I rapporti giuridici, attivi e passivi, ed il patrimonio passano al Ministero per i Beni e le Attività Culturali secondo quanto sarà stabilito dal regolamento di cui all'art. 21, ultimo comma.
Allo scopo di definire un coerente e coordinato sistema bibliografico con decreto del Ministro, sentito il competente comitato di settore, saranno disciplinati i rapporti tra le biblioteche nazionali centrali di Firenze e di Roma e l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche..