Trentennale di SBN

Il Servizio bibliotecario nazionale (SBN), la rete cooperativa delle biblioteche italiane promossa dal MiBACT, in accordo con le Regioni e le Università e coordinata dall'ICCU, ha compiuto 30 anni.
Per questa importante ricorrenza è stata organizzata la Conferenza nazionale 1986-2016: 30 anni di biblioteche in rete che si è svolta a Roma il 1 aprile 2016.
La Conferenza ha rappresentato l'occasione per rilanciare le aspirazioni e i valori che hanno caratterizzato la nascita di SBN e per inaugurare un percorso di riflessione e discussione, con chi in SBN lavora e con chi non ne fa ancora parte, per estendere e potenziare una grande rete nazionale di cooperazione e di accesso all'informazione e al patrimonio culturale.
La Conferenza ha, inoltre, voluto sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore dei servizi cooperativi nazionali per la conoscenza, lo sviluppo e la valorizzazione della cultura italiana e offrire un primo punto di partenza alle Regioni, alle Università, alle biblioteche pubbliche, alle associazioni professionali e istituti culturali pubblici e privati per organizzare, nel corso di quest'anno, eventi, seminari, incontri di studio e riflessione distribuiti sul territorio.