Formazione sull’uso di SBNWeb

Autorizzazione all’espletamento di corsi sull’applicativo SBNeb e all’accesso al server di prova dell’ICCU

In considerazione della favorevole accoglienza dell’applicativo SbnWeb presso i Poli e la comunità SBN e della conseguente aumentata esigenza di formazione, l’ICCU intende favorire la diffusione della conoscenza del s/w presso le biblioteche. Di norma l’ICCU, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, assicura la formazione sull’applicativo ai Poli che lo adottano e ad altre istituzioni che ne fanno richiesta. Pur non potendo soddisfare con il solo personale interno la crescente richiesta formativa, ritiene doveroso esercitare un controllo sulle attività formative erogate da terzi su programmi, docenti e materiali didattici al fine di garantire la qualità della didattica.Si indicano pertanto i requisiti e le modalità per poter richiedere all’ICCU l’autorizzazione ad espletare corsi di formazione e poter accedere al server di prova.

  • La richiesta di autorizzazione all’espletamento del corso deve essere inoltrata all’ICCU, previo parere della Regione competente per territorio, dall’ente pubblico (Comune, Provincia,Università, etc.) che ha richiesto il corso, indicando l’ente privato che lo espleterà, i contenuti e i giorni nei quali si chiede l’accesso al server ICCU.
  • Analoga richiesta può essere inoltrata da cooperative o privati, indicando a chi sono indirizzati i corsi e quali le modalità di erogazione.
  • In allegato alla richiesta l’ente richiedente dovrà inserire la lista dei docenti con i relativi curricula che dovranno indicare la formazione ricevuta e l’esperienza di lavoro svolta con l’utilizzo dell’applicativo SBN Web ed eventuale precedente utilizzo dell’applicativo SBN Unix in architettura client/server. Va specificato inoltre il dettaglio dei contenuti del corso e l’eventuale materiale didattico.
  • I docenti dovranno essere stati precedentemente formati o da funzionari dell’ICCU o da bibliotecari che abbiano a loro volta ricevuto formazione da funzionari dell’ICCU oppure in grado di attestare un’esperienza professionale sulle procedure oggetto del corso di almeno sei mesi, anche non continuativi.
  • L’ICCU si riserva di concedere l’autorizzazione in relazione ai requisiti precedentemente esposti.
  • La disponibilità del server di prova nei giorni indicati dalla richiesta di autorizzazione verrà concordata con l’ICCU, che assicura altresì il supporto all’attività formativa.

 

Per informazioni: Elena Ravelli