SBN Musica: un progetto per il Piemonte

(Sabrina Saccomani - Istituto per i beni musicali in Piemonte)

La Direzione Beni Culturali della Regione Piemonte, nell'ambito delle politiche di promozione della tutela e della valorizzazione dei beni librari e con riferimento ai propri obiettivi programmatici per il triennio 1998-2000, ha recentemente stipulato con l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte una convenzione per l'avvio di un progetto di ricognizione e di catalogazione del patrimonio musicale conservato presso le biblioteche, gli archivi e le raccolte bibliografiche di sua competenza, mediante il s/w SBN Musica.

La necessità di provvedimenti tempestivi ed indifferibili per la sicurezza di tale materiale e la volontà di valorizzare un patrimonio ricco e poco conosciuto, hanno fatto sì che venissero attribuite all'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, già riconosciuto di rilievo regionale ai sensi della L.R. 49/84, le funzioni di centro rete di un sistema bibliografico musicale con competenze sull'intero territorio regionale.

In tal senso l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, con comprovata esperienza nel settore e con competenze tecnico - scientifiche e professionalità specifiche, garantirà - rapportandosi ai piani annuali o pluriennali di indirizzo e di programma formulati dall'Amministrazione - la ricognizione e la catalogazione di tutto il patrimonio musicale piemontese.

Punti fondamentali del progetto sono:

  • la ricognizione e descrizione per aree geografiche circoscritte sino a copertura dell'intero territorio piemontese, di tutto il patrimonio bibliografico musicale posseduto da biblioteche, raccolte bibliografiche e archivi;
  • l'inventariazione e/o catalogazione con SBN Musica delle raccolte e delle biblioteche già da tempo individuate;
  • la realizzazione e la stampa di repertori bibliografici e di cataloghi di opere che via via emergeranno dall'attività di ricognizione e di catalogazione;
  • l'organizzazione e la consulenza scientifica per mostre, giornate di studio e seminari.

Prima fase del progetto sarà la realizzazione di un seminario di formazione sull'uso della procedura, previsto nei giorni 22 - 26 e 29 - 30 marzo 1999, che precederà l'inizio del lavoro.

E' inoltre prevista la pubblicazione del Catalogo degli editori musicali piemontesi, curato dal prof. Mario Dell'Ara, che costituirà un supporto indispensabile per la datazione del materiale musicale a stampa ottocentesco.

L'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, già Associazione per la Ricerca delle Fonti Musicali, svolge ormai da oltre un decennio, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, opera di inventariazione, schedatura e catalogazione del patrimonio bibliografico - musicale della regione Piemonte intesa tanto nella sua accezione geografica attuale, quanto nel suo più vasto significato storico comprendente ad esempio territori quali Valle d'Aosta, Savoia, Chiablese, Nizzardo, Sardegna...

L'attività di catalogazione finora effettuata ha portato alla pubblicazione di diversi cataloghi di fondi musicali:

GIORGIO CHATRIAN Il fondo musicale della biblioteca capitolare di Aosta Centro Studi Piemontesi, Torino, 1985, XVI-252 pp. (Il Gridelino, 5)

ISABELLA FRAGALÀ DATA - ANNARITA COLTURATO Raccolta Mauro Foà - Raccolta Renzo Giordano, Edizioni Torre d'Orfeo, Roma, 1987, 613 pp.

ISABELLA FRAGALÀ DATA L'encomio discreto Catalogo delle musiche encomiastiche e celebrative della Biblioteca Reale di Torino, Centro Studi Piemontesi, Torino, 1991, XXI-475 pp. (Il Gridelino, 12)

ENRICO DEMARIA Il fondo musicale del castello di Racconigi: catalogo, Torino,1993, 177 pp. (Quaderni dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, 1)

ANNARITA COLTURATO Le opere musicali della Biblioteca Santa Rosa: catalogo, Torino, 1993, 227 pp. (Quaderni dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, 2)

ISABELLA DATA Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Riserva Musicale Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 1995, 193 pp.

BRUNO RAITERI Catalogo del Fondo Musicale "Angelo Tamborini" della Biblioteca Civica di Trino Vercellese, 1996, 515 pp. (Studi Trinesi, 12)

FRANCESCA ROMANA SCARDACCIONE Le opere musicali nelle carte del Ministero della Real Casa - Catalogo, Torino, 1996, 151 pp. (Quaderni dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, 3)

ALBERTO VIARENGO Catalogo dei manoscritti del Civico Istituto Musicale "Brera" di Novara (previsto per il 1999).

Altri fondi catalogati o inventariati:

- Raccolta Foà - Giordano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

- Fondo dell'Archivio della Curia Metropolitana di Torino

- Fondo Vidua della Biblioteca Civica di Casale Monferrato

- Fondo dell'Archivio della Curia Metropolitana di Novara

torna su