API di Interfaccia

Le API di Interfaccia fornite rappresentano una proposta reale e coerente di colloquio con il Server SBN-MARC realizzata all'interno del progetto "SBN Evoluzione Indice".

L'obiettivo è quello di fornire la logica e le alternative di comunicazione tra un ipotetico client esterno e il Server stesso.

La versione delle API attualmente fornita diventa quindi un sopporto alla fase di progettazione e di analisi della sezione di comunicazione per il client.
I client SBN-MARC possono essere realizzati usando tecnologie alternative a Java, comunque in grado di supportare XML e http come ad esempio: ASP, NET, Delphi,C/C++, Python,ecc...

L'utilizzo delle attuali API in Java non pone alcun vincolo sulla scelta degli strumenti e del/dei linguaggi di programmazione tramite cui realizzare il client..
La struttura di oggetti Java di tipo Interface proposti serve esclusivamente a chiarire i vincoli, le signature e le relazioni possibili tra i metodi di attivazione e le regole di interfacciamento alla struttura centrale.
La struttura stessa è completata in questa ipotesi da generalizzazioni ed associazioni proprio al fine di proporre un quadro completo e funzionale per le sezione di interfaccia.

Il servizio di colloquio verso l'indice tramite le suddette API è stato messo a disposizione dell'utenza pubblica esterna già con la versione Beta del Server SBN-MARC Evoluzione Indice nel mese di gennaio 2003.

Questa interazione tra client e server ha l'ambizione di verificare il comportamento del nuovo sistema centrale, verificare e fornire all'esterno la possibilità di studiare suddetta interazione e le caratteristiche del nuovo protocollo SBN-MARC.

Specifiche SBN-MARC Client API

Documentazione API di interfaccia

Note per la programmazione

JavaDoc API

Torna su


Specifiche SBN-MARC Client API

Il Client API fornisce esempi di connessione al server SBN-MARC e classi di supporto per lo schema XML utilizzato nel protocollo SBN-MARC stesso.

Il Client API prevede la possibile implementazione (a cura di chi produce e commercializza il software di polo) delle seguenti funzionalità:

  • Connessione client-server per i seguenti protocolli (gestiti dal server):
    • HTTP (Hyper Text Transfer Protocol)
    • JMS (Java Messaging Services)
    • Eventuali altre modalità di collegamento

       
  • Classi di servizio che mappano lo schema SBN-MARC verso oggetti Java

     
  • Prima funzione di servizio: Servlet d'esempio per verificare la connessione (disponibile in futuro tramite il SBN-MARC Server di test)

     
  • Seconda funzione di servizio: Funzione di logging configurabile per supportare il debug della connessione e dei messaggi

Note per la programmazione

Autenticazione: L'autenticazione (processi di identificazione dell'utente) del SW client verrà gestita al di fuori del normale processo di elaborazione effettuato dall'applicazione Server SBN-MARC.

L'Enterprise Java Server utilizzato metterà a disposizione i dati identificativi del Polo (sw client).
- Il processo di autenticazione verrà effettuato a livello di Polo Bibliotecario o non a livello di utente individuale (a meno che un utente individuale non sia opportunamente abilitato dall'Amministratore di sistema alla fruizione dei servizi in diretta, di amministrazione o monitoraggio)
- Il meccanismo di autenticazione dipenderà dell'Enterprise Java Application Server utilizzato
- Si può presumere che la scelta dell'Enterprise Java Application Server venga effettuata nella garanzia che il software stesso supporti meccanismi di autenticazione standard (ad esempio SSL).

Supporto per SOAP, UDDI e WSDL: Il supporto per questi protocolli definiti in genere "Web Services" è in fase di esame.
- In questo contesto le tecnologie attualmente in fase di studio ed implementazione sono le stesse elencate nel titolo di inizio paragrafo, fornite nei toolkit IBM e SUN. In particolare API: JAXM, JAXR e JAXP-RPC.

Torna su