Comitato di coordinamento e Gruppo di lavoro tecnico per la traduzione delle regole di catalogazione RDA

 
La Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali (DGBIC) ha costituito un Comitato di coordinamento per la traduzione del nuovo standard per la descrizione e accesso alle risorse RDA (Resource Description and Access) che ha sostituito le regole di catalogazione angloamericane AACR2 e ha incaricato l’ICCU di costituire un Gruppo di lavoro tecnico per la traduzione delle norme.
 
Il Comitato ha funzioni di indirizzo per la traduzione svolta dal gruppo di lavoro tecnico, nonchè di raccordo con il Joint Steering Committee for development RDA (JSC) promuovendo il dialogo tra le Istituzioni bibliotecarie italiane e il contesto catalografico internazionale.
 
Il 31 marzo 2014 L’ICCU ha firmato l’accordo con ALA Publishing (American Library Association) per i diritti di traduzione italiana dello standard e l’inserimento della versione italiana in RDA Toolkit.

Il Gruppo di lavoro tecnico è costituito da numerose istituzioni bibliotecarie, universitarie e agenzie bibliografiche.
 
La traduzione è stata pubblicata nel Toolkit RDA nel marzo del 2016; dal giugno 2016 il Gruppo di Lavoro ha intrapreso le attività di aggiornamento, sulla base delle nuove versioni di RDA pubblicate ogni anno da ALA nel Toolkit RDA. Il Gruppo di Lavoro è stato oggetto di un nuovo provvedimento nel 2019, che ne ha formalizzato l'aggiornamento in seguito alla modifica della sua composizione.
 

Per informazioni: Lucia Negrini