Un’intesa italiana per l’innovazione nella Cultura

23.06.2020

Il 17 giugno, l'ICCU, coordinatore del progetto europeo Measuring the impact of digital culture (inDICEs), ha siglato il Memorandum of Understanding con la Scuola Superiore Sant’Anna, che coordina il progetto Rethinking digital copyright law for a culturally diverse, accessible, creative Europe (reCreating Europe), iniziativa finanziata a sua volta nell'ambito del bando DT-GOVERNANCE-13-2019 del programma europeo Horizon 2020. I due progetti, a guida italiana e tra loro complementari, confermano il ruolo leader del nostro Paese nel settore dell'innovazione digitale nella cultura e nella creatività.

reCreating Europe mira a realizzare un ampio studio del quadro normativo della produzione culturale, focalizzato su accesso e riuso dei dati. Il team del progetto elaborerà delle raccomandazioni strategiche, arricchite da buone pratiche, con l'obiettivo di rafforzare uno sviluppo sostenibile delle industrie culturali e creative. Il lavoro sarà basato sull'analisi dei bisogni di cinque gruppi chiave di stakeholder: autori, industrie creative, istituzioni culturali, intermediari e utenti finali.

inDICEs è principalmente concentrato nel settore del patrimonio culturale. Il team di progetto sta sviluppando una piattaforma partecipativa aperta e dei tool online per misurare l'impatto sociale ed economico della digitalizzazione del patrimonio culturale. La piattaforma e i tool sono destinati agli istituti culturali di tutta Europa, che potranno avvalersene per sviluppare business model innovativi fondati sul riuso dei beni culturali, sostenendo la trasformazione digitale di biblioteche, musei e archivi.

Grazie all'accordo siglato da ICCU e Scuola Superiore Sant'Anna, i due progetti miglioreranno il risultato degli studi relativi alla normativa pubblica e privata sulla proprietà intellettuale, mettendo a confronto le attuali disposizioni relative all'accesso alla cultura e al suo riuso. Migliore sarà infine l'impatto di iniziative comuni di sondaggio e consultazione delle parti coinvolte, oltre che di seminari e conferenze sul tema del diritto d'autore nell'ambito della digitalizzazione del patrimonio.