Seminario annuale del CERL

12.10.2016

A Parigi, il 20 ottobre 2016, il nuovo sito di ManusOnLine verrà presentato al seminario annuale del CERL.

Fin dal 1992 l’ICCU è membro attivo del CERL (Consortium of European Research Libraries), i cui scopi sono  principalmente condividere fra le biblioteche di ricerca europee risorse e competenze specialistiche nell’ambito degli studi su libri antichi e manoscritti, nonché promuovere la loro valorizzazione e conservazione.

Ogni anno il CERL organizza alla fine di ottobre un seminario aperto al pubblico su un argomento specifico fra quelli che rientrano nelle finalità del Consorzio,  il seminario è ospitato a turno da una tra le biblioteche  che ne fanno parte.

Quest’anno il seminario si svolgerà presso la Bibliothèque nationale di Parigi, e avrà per argomento il patrimonio manoscritto conservato nelle biblioteche, il titolo sarà: Manuscrits: innovation et coopération / Manuscripts: innovation and cooperation.

L’ICCU interverrà con la relazione: ManusOnLine, the Italian proposal for manuscript cataloguing: new implementation and functionalities, che verrà presentata da Lucia Negrini, bibliotecaria all’ICCU presso l’Area per la bibliografia, la catalogazione e il censimento dei manoscritti.

Programma