Riconoscimenti per le traduzioni Annualità 2018

15.03.2019

Mercoledì 20 marzo, alle ore 11:00, presso la sede dell'ICCU (4° piano), Paola Passarelli, direttore generale Biblioteche e Istituti culturali, presiederà la cerimonia di conferimento dei Riconoscimenti per le traduzioni Annualità 2018. L'iniziativa rientra nel programma di premi per le traduzioni, finanziato dal Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all'estero, varato nel 2017.

Per l'Edizione 2018 sono stati banditi premi per traduzioni, in lingua italiana e dall'italiano in lingue straniere, di opere letterarie in prosa e poesia, di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica, e sceneggiature cinematografiche e teatrali. Inoltre, in sintonia con le celebrazioni del Cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali, il Premio stabilisce una priorità nella valutazione alle traduzioni di opere che presentino una connessione alla figura e all'opera dell'Artista celebrato.

Le successive edizioni - 2019 e 2020 - saranno dedicate, rispettivamente, alla Commemorazione dei Cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio e ai Settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Visualizza la brochure dell'evento