Progetto Culture Chatbot

12.05.2020

Accessi pagina2

 

Il progetto europeo Culture Chatbot, co-finanziato nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) dell’Unione Europea, ha sviluppato una piattaforma chatbot autonoma volta a migliorare le funzionalità di ricerca applicate al patrimonio culturale digitale. Culture Chatbot intende consentire agli utenti di effettuare ricerche, utilizzando un linguaggio naturale, fra le risorse del patrimonio culturale offerte da Europeana o da altre Istituzioni culturali che permettono di accedere ai loro contenuti on-line.

Il progetto Culture Chatbot, coordinato dal Jewish Historical Museum fa parte dell’insieme dei progetti di Europeana e annovera fra i partner, POLIN Museum of History of Polish Jews, Pangeanic e l’ICCU che partecipa al progetto attraverso il portale CulturaItalia.

Grazie alla cooperazione intercorsa e alle analisi svolte sul portale CulturaItalia, aggregatore nazionale di contenuti, è stato possibile sviluppare lo strumento di ricerca assistita. Il sistema riconoscerà le entità contenute nella domanda e restituirà i risultati pertinenti. Il nuovo strumento sarà rilasciato in versione beta per consentire possibili sviluppi futuri. La ricerca assistita permetterà di ottenere più velocemente risultati, migliorando l'esperienza degli utenti.


Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sulla pagina dedicata, a questo indirizzo e negli articoli pubblicati su CulturaItalia: