Piano di formazione e aggiornamento professionale (2019)

21.03.2019

Tra 25 marzo e 8 maggio si svolgerà un ciclo di corsi per promuovere tra i bibliotecari SBN la conoscenza del protocollo SBNMARC, delle normative aggiornate per la catalogazione in SBN e per diffondere la conoscenza e l’uso del servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti ILL-SBN, di SBNWeb e degli standard di metadati per la digitalizzazione.

Le iscrizioni si sono chiuse il 10 marzo, sulla pagina dedicata è possibile consultare il calendario definitivo della sessione. Si ricorda che i corsi sono riservati agli iscritti a cui sia pervenuta conferma da parte dell’Istituto; la registrazione dei partecipanti si apre, per ogni giornata formativa, alle ore 9.

Per i corsi 1-4, volti all’aggiornamento della conoscenza della Nuova Guida SBN, a causa della quantità delle domande pervenute ogni Polo è stato invitato a comunicare un solo nominativo per ciascuno dei corsi di catalogazione del libro antico e moderno e un massimo di due nominativi per i corsi su Authority e Protocollo SBNMARC. Per consentire una partecipazione più ampia ai corsi su Protocollo SBNMarc, Authority e normativa per la catalogazione del libro moderno sono stati previsti degli appuntamenti aggiuntivi in programma per il mese di maggio. Anche per il corso sul servizio di prestito interbibliotecario ILL-SBN, alla data originariamente in programma per il 5 aprile ne è stata aggiunta una seconda l’8 aprile nella sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dove si svolgeranno anche i corsi sul software gestionale SBNWeb e la digitalizzazione e standard di metadati.

Tali corsi non mirano ad essere esaustivi rispetto alle necessità di formazione e aggiornamento professionale sull’intero territorio nazionale, ma si propongono di attivare un circolo virtuoso di formazione continua basato sulla cooperazione che caratterizza la rete SBN. Si auspica infatti che a questi corsi organizzati centralmente dall’Istituto ne seguano altri all’interno dei singoli poli, modulati sulle specifiche esigenze dei bibliotecari e catalogatori che operano sul territorio. Gli incontri in programma sono inoltre pensati come un momento di confronto volto a stimolare un dialogo attivo tra i poli, e tra questi e l’Istituto, in vista dell’obiettivo comune dell’innalzamento della qualità del catalogo partecipato SBN.