L'Indice si arricchisce dei soggetti della BCG

10.10.2019

Continua il progetto di implementazione dei soggetti in Indice SBN, che prevede il caricamento offline dei soggetti creati in locale dai Poli, il progressivo adeguamento dei processi di gestione semantica e la gestione di eventuali disallineamenti nell’ottica della condivisione dei record nella catalogazione semantica in Indice.

Dopo i caricamenti in Indice dei soggetti e relativi legami titoli della Biblioteca nazionale centrale di Firenze e della Biblioteca nazionale centrale di Roma, si è concluso in data 9/10/2019 il caricamento dei soggetti della Biblioteca centrale giuridica di Roma, con 4.112 soggetti nuovi e 28.412 legami titolo-soggetto.

Tutte le stringhe di soggetto caricate in Indice SBN sono state formulate secondo le norme terminologiche e sintattiche del Nuovo soggettario di cui la Biblioteca centrale giuridica è partner di progetto.

Seguiranno i caricamenti dei soggetti degli altri poli SBN che ne hanno fatto richiesta all’Istituto. La nota operativa aggiornata relativa al caricamento in Indice dei soggetti di Polo è consultabile sul sito dell’ICCU, tra i Documenti utili alla cooperazione.