ICCU e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani
17.09.2025
L’ICCU ha rinnovato la Convenzione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani (CNSL), grazie al quale l'ente si impegnerà nella prosecuzione del progetto “Biblioteca Digitale Leopardiana”. L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione di una piattaforma digitale unica in cui far confluire dati sui manoscritti – in particolare, autografi e idiografi – sugli stampati, sulle pubblicazioni e sull’iconografia di Giacomo Leopardi.
Il progetto prevede due fasi. La prima, già conclusa, era relativa alla catalogazione e alla metadatazione dei manoscritti leopardiani. La seconda prevede invece la raccolta di quanto già prodotto in un’unica piattaforma gestita dal CNSL e l'implementazione della stessa con altri materiali provenienti dalla Biblioteca e dall’Archivio del Centro di Studi, tra cui documenti, iconografia e bibliografia.
Tutte le descrizioni bibliografiche saranno fruibili dai portali dell'Ecosistema ICCU e le digitalizzazioni verranno caricate all’interno della Teca centrale dell’Istituto.