Grande Guerra. Bando di concorso nazionale di idee

12.05.2015

Si è chiuso il 30 aprile 2015 il bando di concorso nazionale di idee Al Fronte e nelle retrovie: l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale, indetto dalla Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 
 
Al concorso hanno partecipato oltre 6.000 studenti di tutte le età, con circa 740 elaborati di grande qualità, dal punto di vista della ricerca delle fonti documentarie, della valutazione e interpretazione critica dei fatti e della capacità e creatività  nella loro realizzazione materiale.
 
La valutazione degli elaborati è stata effettuata da apposite Commissioni costituite nelle sedi delle Istituzioni partner del progetto: Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU), Corriere della Sera – Scuola, e Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Netgear.
 
L'elenco degli Istituti scolastici vincitori è pubblicato sul portale Cento Anni Grande Guerra http://www.centoannigrandeguerra.it/evento/scopri-vincitori-del-concorso-al-fronte-e-nelle-retrovie-litalia-durante-la-prima-guerra-mondiale/ e in particolare  il Premio dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU) è stato assegnato alla Scuola primaria di Brescello (RE), alla Scuola media Padre Pio di Torremaggiore (FG) e alla Scuola superiore ISIS A. Bernocchi diLegnano.