Firmata una convenzione fra l’ICCU e la Regione Veneto

18.12.2019

Lo scorso ottobre è stata firmata una convenzione fra la Regione Veneto e il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il turismo - ICCU, che, in armonia con gli artt. 5 e 6 del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, indica la cooperazione tra Stato e Regioni come modalità privilegiata da seguire per la tutela del patrimonio culturale, anche in vista della sua valorizzazione.

La convenzione nasce dall’esigenza fortemente sentita da entrambi i firmatari di migliorare e favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio manoscritto italiano mediante scambi di dati e informazioni.

Il primo, importante obiettivo è quello di rendere visibili sul sito nazionale Manus Online (MOL) i dati contenuti nel database della Regione Veneto "Nuova Biblioteca Manoscritta" (NBM). La Regione Veneto fornirà annualmente uno scarico/aggiornamento in formato XML dei dati catalografici di NBM, che sarà cura dell’ICCU pubblicare in MOL: essi saranno resi disponibili all’utenza assieme a tutta la banca dati già esistente; i dati rimarranno comunque di proprietà della Regione Veneto in condivisione con le biblioteche partecipanti al progetto NMB.

Sono comunque previste altre forme di collaborazione e condivisione, concordando un programma annuale integrativo per eventuali ulteriori iniziative.