Evoluzione di SBN

26.09.2018

Nell’ambito del piano di evoluzione dei propri sistemi informativi, l'ICCU ha attivato uno spazio di condivisione delle proposte, al quale gli operatori della comunità di SBN possono iscriversi per contribuire con idee e suggerimenti al raggiungimento degli obiettivi fissati nel corso del 2017 e da realizzarsi nel triennio 2018-2021.

Tra gli obiettivi principali del programma di interventi ci sono la creazione di un punto d'accesso unico alle risorse descritte nelle principali banche dati curate dall'lstituto (Edit16, Manus OnLine, lnternet Culturale e lndice del Servizio Bibliotecario Nazionale) e lo sviluppo ulteriore dei servizi ad esse collegati.

Per quanto riguarda specificamente SBN, l’attività si concentrerà nei prossimi mesi sull’evoluzione dei seguenti prodotti e servizi:
  • Indice SBN
  • Applicativo SBNWeb
  • Nuovo OPAC SBNWeb
  • ILL-SBN
Tutta la comunità SBN (Poli, singoli istituti e implementatori) è invitata a inviare proposte, considerazioni  e desiderata, per condividere e progettare insieme il nuovo servizio collettivo.

Il termine ultimo per l’invio di pareri e osservazioni è il 30 novembre prossimo. In seguito a  questa data, le istanze inviate saranno analizzate e selezionate per poi essere tradotte nei requisiti utente, cioè adoperate per definire le funzionalità dei nuovi prodotti e servizi.

Per informazioni ci si può rivolgere ai referenti dei Poli SBN.
 
Per l'invio delle proposte solo relativamente al servizio ILL SBN, l'indirizzo da utilizzare è il seguente: ic-cu.illsbn@beniculturali.it. Le mail dovranno recare per oggetto la dicitura: EVOLUZIONE ILL SBN.