Evento conclusivo del progetto inDICEs “Cittadinanza e digitale: nuove prospettive per il patrimonio culturale”
29.12.2022
Il 2 marzo 2023 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si terrà l’evento conclusivo del progetto inDICEs “Cittadinanza e digitale: nuove prospettive per il patrimonio culturale”.
La conferenza si svolgerà in modalità ibrida, online e in presenza. Sarà disponibile la traduzione simultanea italiano/inglese.
È possibile registrarsi tramite questo modulo.
La conferenza intende aprire un dibattito sulle seguenti questioni:
- Come possono le Istituzioni del patrimonio culturale, a prescindere dalla loro grandezza, trasformarsi da conservative a inclusive?
- Come è possibile tutelare dando al tempo stesso ampio accesso al patrimonio culturale?
- Quali strategie e quali strumenti utilizzare per favorire il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione degli utenti?
Si invitano i partecipanti all’evento a intervenire nella discussione per comprendere come incentivare una trasformazione digitale democratica e incentrata sulla comunità, favorendo l’accesso e il riuso del patrimonio culturale digitale.
Durante la conferenza ci sarà l’opportunità di incontrare esperti nel settore del patrimonio per trarre ispirazione e ricevere suggerimenti su come convertire le proprie idee in strategie digitali.
Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.
L'evento è organizzato dal progetto inDICEs, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. Grant agreement No 870792
inDICEs è un progetto coordinato dall’ICCU.