Europeana Sounds

24.02.2016

Grazie a Europeana Sounds da oggi sono consultabili, sul portale Europeana, oltre 44.000 contenuti sonori aggregati dall’ICCU attraverso il portale Internet Culturale e provenienti dalle collezioni dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA).
 
Entro il termine previsto per la fine del progetto, saranno consultabili oltre 83.000 record sonori suddivisi in tre collezioni organizzate secondo il loro supporto d’origine: cilindri, 78 giri e compact disc. Sarà possibile ascoltare premi Nobel italiani, cantanti, attori, politici, scrittori, compositori e direttori d’orchestra; si potranno scoprire, nella collezione compact disc, tracce che percorrono la storia musicale del XX Secolo; nel fondo 78 giri, musica dei più differenti generi e testimonianze sonore relative al teatro, alla letteratura e alla storia; infine, nelle riproduzioni digitali dei cilindri in cera - supporti per la riproduzione del suono inventati alla fine del XIX Secolo – sarà possibile trovare musica e ulteriori testimonianze orali.
 
Grazie a questo progetto, sul portale Europeana, saranno raddoppiati i contributi sonori fino a raggiungere il milione e oltre: musica, registrazioni del patrimonio orale, programmi radiofonici, suoni ambientali ed effetti sonori, ma anche spartiti e immagini provenienti dai diversi partner europei che hanno aderito all’iniziativa rendendo consultabili i loro patrimoni.
 
Europeana Sounds è un progetto di durata triennale, iniziato nel febbraio 2014 e coordinato dalla British Library.
 
Per maggiori informazioni su Europeana Sounds si può consultare il sito web del progetto oppure la pagina dedicata sul sito ICCU.
 
Ulteriori notizie sul contributo italiano si possono reperire nell’articolo presente sul blog di Europeana Sounds.