DigItalia

24.06.2022

DigItalia – rivista del digitale nei beni culturali è da oggi online con un nuovo sito web, raggiungibile all’indirizzo  https://digitalia.cultura.gov.it

Il nuovo sito si presenta rinnovato nella grafica e nella doppia versione italiana e inglese. Tante le novità per gli autori e i revisori, che ora potranno interagire con la redazione senza bisogno di ricorrere alle e-mail. L’intero flusso editoriale, infatti, sarà gestito tramite la piattaforma Open Journal System, aggiornata all’ultima versione.

Inviare una proposta alla redazione è ora più semplice, grazie al pulsante sempre visibile sulla destra delle pagine di navigazione. La sezione dedicata alle informazioni sulla rivista ha subito a sua volta un’evoluzione ed è ora meglio organizzata e navigabile attraverso un menu presente nell’header.

Resta disponibile online l’archivio di DigItalia, con un notevole ampliamento dell’interfaccia dedicata ai singoli articoli. Per ogni contributo sono ora visibili il numero di download effettuati ogni anno, i formati di citazione immediatamente disponibili per l’esportazione, le informazioni relative alla licenza sui contenuti e altri eventuali contributi degli stessi autori pubblicati in numeri diversi del periodico. La funzione di ricerca sugli articoli è stata notevolmente semplificata per gli utenti.

La redazione, infine, ha previsto la possibilità di raggiungere il nuovo sito anche a partire dal vecchio URL di DigItalia. Quest’ultimo rimarrà attivo per un anno, per dare modo ai gestori dei diversi servizi web che contengono link alla rivista dell’ICCU di adeguare le proprie pagine.