Dai il tuo contributo alla Cultura
02.06.2020
L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche ha il compito di catalogare l'intero patrimonio bibliografico nazionale.
Questo obiettivo è oggi perseguito grazie ad una strategia di forte cooperazione tra le biblioteche, anche di diversa titolarità amministrativa, a garanzia dello sviluppo di servizi di uguale livello su tutto il territorio nazionale. Risultato di tale cooperazione è la realizzazione del Servizio Bibliotecario nazionale (SBN), la rete informatizzata di servizi nazionali aIla quale sono collegate biblioteche dello Stato, degli Enti locali e delle Università, che contribuiscono alla creazione del catalogo collettivo nazionale in linea gestito dall'Istituto.
L'Istituto promuove e coordina basi dati relative ai manoscritti, alle edizioni italiane del XVI secolo e alle biblioteche presenti in Italia.
Per sostenere queste attività e contribuire ad aumentare l'offerta culturale del Paese, puoi destinare il tuo 5x1000 all'ICCU, utilizzando il codice fiscale 00608860581 al momento della dichiarazione dei redditi.
Un'Italia unita nella promozione della cultura è un'Italia più forte.