Continua il lavoro sulla Guida SBN - Musica

10.06.2020

Il Gruppo musica istituito dall'ICCU sta ormai da tempo rivedendo il testo della Guida SBN - Musica pubblicato a stampa nel 2012 e consultabile online.

Gli scopi principali della revisione sono:

La prima stesura del testo riveduto è già conclusa e adesso si procede alla sua progressiva pubblicazione nella wiki​, via via che i singoli capitoli vengono giudicati "pronti".

La revisione ha riguardato principalmente la numerazione dei capitoli (per distinguerli dalle altre Guide, si utilizza la U, non più la M) e ha mirato a rendere più agevole il reperimento delle informazioni tramite l'inserimento di titoli per ogni paragrafo e l'accorpamento di pagine frammentate in sottopagine. Si è aumentato il numero di colori, per distinguere istruzioni riguardanti la musica notata, la musica non pubblicata in genere e i manoscritti.

Al momento sono ancora presenti le norme sui libretti che, d'accordo con i gruppi che se ne occupano, saranno trasferite sulle Guide SBN Moderno e Antico, anche se il Gruppo musica continuerà a verificarne l'aggiornamento (si noti che le norme di catalogazione del materiale antico hanno già accolto le indicazioni sui libretti nella versione del 2012). Sono sempre comprese inoltre anche le norme sui libretti manoscritti. Tutte le voci alfabetiche sono o saranno trattate come "norme comuni", come è stato per il titolo dell'opera - materiale musicale.  Relativamente ai seriali, si rimanda alle regole contenute nella Guida SBN – Materiale moderno​ - Risorse seriali, integrate ove necessario con quelle della vecchia Guida SBN - Musica.

 

Per ogni informazioni e chiarimenti potete contattare i componenti del Gruppo musica al seguente indirizzo: ic-cu.musica@beniculturali.it