Avviata l’indagine inDICEs su copyright e accesso online

10.11.2020

Nell’ambito del progetto europeo inDICEs (Measuring the Impact of DIgital Culture), coordinato dall’ICCU, condotto da altri 13 partner europei e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, è stata avviata un’indagine web sulla proprietà intellettuale e l’accesso online.

L’obiettivo è comprendere il ruolo che la tutela della proprietà intellettuale – specificamente nel quadro normativo europeo – ha sull’attività delle istituzioni che si occupano di beni culturali. Il riferimento è in particolare a quanto svolto per rispondere alle sfide che l’innovazione digitale pone per la distribuzione di contenuti con licenze studiate per il riuso a fini creativi.

Partecipare è semplice e veloce. Basta visitare la pagina del questionario e rispondere alle domande. I risultati contribuiranno allo sviluppo di uno strumento di autovalutazione per gli istituti culturali, che così potranno misurare il loro grado di disponibilità e preparazione a contribuire al riutilizzo creativo del patrimonio culturale digitale. Maggiori saranno i dati raccolti, maggiore risulterà l'attendibilità dello strumento.