Bibliografia Romana

Il progetto Bibliografia romana ha come scopo di rendere accessibili i dati relativi ai contributi su Roma, relativi ad un arco temporale che va dal medioevo all'età contemporanea, editi dal 1958 al ai giorni nostri.

Al progetto promosso dal CROMA (Centro interdipartimentale di Ricerche per lo studio di Roma moderna e contemporanea dell'Università degli studi Roma Tre) in collaborazione con la Biblioteca romana dell'Archivio storico capitolino e la biblioteca dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, partecipano, oltre al nostro Istituto, la Biblioteca di Archeologia e storia dell'arte, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, la Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II,  e la Biblioteca della Fondazione Marco Besso.
In tempi più recenti tale collaborazione si è estesa anche all'Archivio di Stato di Roma, alla Biblioteca di area umanistica dell'Università Roma Tre, all’Istituto centrale per la patologia del libro, alla Biblioteca Angelica, alla Biblioteca statale Antonio Baldini, alla Biblioteca Vallicelliana, all’URBS - Unione romana biblioteche ecclesiastiche.

La rilevazione delle informazioni avviene sulla base di:

  • opere ed informazioni acquisite direttamente dagli enti partecipanti al progetto
  • informazioni ricavabili dalle banche dati e repertori bibliografici nazionali ed internazionali
  • spoglio di un nucleo predeterminato di riviste aventi per oggetto privilegiato lo studio   dell'area romana.

La bibliografia è corredata da un indice dei nomi (persone ed enti) degli autori o curatori delle pubblicazioni.
Ad oggi sono stati pubblicati i dati riguardanti Roma editi dal 1994 al 1998 compreso e gli aggiornamenti delle annate dal 1994 al 1996. Nel mese di aprile 2004 è stato pubblicato il volume con i dati relativi al decennale 1989-1998 anche in versione multimediale su cd.
Attualmente si sta lavorando al rilevamento dei dati editi dal 1999 al 2006.

Nel corso del 2006 è stato creato il sito della Bibliografia Romana: http://www.bibliografiaromana.it. La Bibliografia Romana on line, è stata presentata il 17 maggio 2006 nella sala Pietro da Cortona - Musei Capitolini.
E’ stato inoltre scelto un sistema di elaborazione di dati che consente la catalogazione on line dei documenti relativi agli anni dal 1999 a tutt’oggi. Questo lavoro consente la consultazione della bibliografia romana attraverso la pagina del sito da parte dell’utente finale, che può quindi disporre di informazioni in continuo aggiornamento.
Successivamente si è lavorato per il recupero nella base dati online delle notizie bibliografiche contenute nel volume (pubblicato ad aprile 2004) relative ai dati del decennale 1989-1998. Il lavoro di recupero è stato ultimato a marzo 2010.
Il numero dei record visibili su questa base dati è attualmente di 9490 monografie e 8113 articoli di periodici.

Per informazioni: Carla Di Loreto