14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra

 

Il progetto nazionale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra è nato nel 2005 con l'obiettivo di creare un archivio digitale di immagini di interesse storico, documentario e artistico sulla Prima Guerra Mondiale che potesse nel tempo servire la ricerca e la didattica della storia indipendentemente dal periodo delle commemorazioni del Centenario dell’evento bellico.

Il primo obiettivo dell’iniziativa fu di riunire il materiale bibliografico e archivistico costituente il Fondo Guerra, raccolto sin dall’inizio del conflitto dall'allora Comitato nazionale per la storia del Risorgimento italiano. Il fondo fu suddiviso negli anni ’30 fra Museo centrale del Risorgimento, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e Biblioteca Universitaria Alessandrina.


Nel tempo il progetto è passato sotto il coordinamento dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e, grazie alla vocazione a fare rete di questo istituto, si è ampliato fino a comprendere 112 istituti culturali e ad accogliere anche alcuni documenti forniti da privati cittadini.

L’archivio digitale 14-18 dà accesso a oltre 645.000 risorse digitali organizzate per tipologie di materiali: fotografiemanifestilibridiarifascicoli personali dei caduticorrispondenza privatacimeligiornali di trinceamappemonumenti e lapidi…

Grazie al progetto Europeana Collections 1914-1918, oltre 83,000 di questi record sono presenti in Europeana, il portale europeo dei contenuti culturali digitali che ha un canale tematico dedicato alla Grande Guerra.

14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra raccoglie inoltre una serie di mostre virtuali sulla Prima Guerra Mondiale, a cominciare da quelle realizzate con il software libero e open source MOVIO.

L’archivio digitale 14-18 è sempre aperto a nuove collaborazioni; chi vuole partecipare può contattarci ai seguenti recapiti: