Europeana

Europeana è la piattaforma digitale dell'UE che dà accesso al patrimonio culturale proveniente da oltre 3.500 tra musei, biblioteche e archivi di tutta Europa. Gli oggetti digitali che gli utenti possono trovare in Europeana non sono memorizzati centralmente, ma sono messi a disposizione dai partner che si occupano della loro gestione e conservazione. Europeana raccoglie informazioni contestuali - o metadati - sugli oggetti, corredate da una immagine di anteprima. Una volta individuate in Europeana le risorse di suo interesse, l'utente può consultarle direttamente presso la fonte dati, spostandosi attraverso un link sul sito del fornitore per completare il suo processo di fruizione e conoscenza. Inoltre Europeana fornice una chiara informazione sulle condizioni d’uso e di copyright delle risorse, in modo tale che gli utenti sanno cosa possono o non possono fare. Quasi 3 milioni di risorse sono di qualità superiore e sono disponibili con licenza aperta, per permetterne un libero ri-uso.

Europeana raccoglie i dati a livello nazionale, tematico o sulla base di progetti specifici. Gli aggregatori nazionali sono particolarmente importanti perché supportano gli istituti che intendono aderire ad Europeana ad applicare gli standard e le procedure di normalizzazione dei dati e consentono l’invio automatico dei dati verso il portale europeo. Perciò il flusso di lavoro di aggregazione, basato sugli aggregatori nazionali, come CulturaItalia, l’aggregatore nazionale italiano gestito dall’ICCU, che consente a Europeana di acquisire enormi quantità di dati da migliaia di fornitori, attraverso dei nodi principali.

Europeana è gestita da una Fondazione, affiancata dal Network Association Members Council, che supporta la Fondazione nella elaborazione delle attività e dei piani strategici di sviluppo.

L'Europeana Network Association è una comunità forte e democratica di esperti che lavorano nel campo del patrimonio digitale, uniti da una missione condivisa per facilitare l'accesso al patrimonio culturale digitale europeo.

Hai idee o consigli per migliorare Europeana? Condividi con noi i tuoi suggerimenti: scrivi a Sara Di Giorgio membro del Association Members Council di Europeana per il triennio 2018-2021.