Federazione IDEM

Nell'ambito del progetto europeo DCH-RP (Digital Cultural Heritage – Roadmap for Preservation), l'ICCU ha aderito, insieme ad alcuni altri partner, alla Federazione IDEM.
 
Gli obiettivi di IDEM sono quelli di creare e supportare un framework, comune agli enti di formazione e di ricerca italiani, per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line offerte dai diversi membri.
Per raggiungere questi obiettivi IDEM favorisce lo sviluppo di una comunità basata sulla fiducia reciproca, cosi da facilitare i partecipanti a prendere decisioni appropriate, per il controllo degli accessi, sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti stessi.
 
L'ICCU è stato accreditato dalla Federazione a seguito di un processo di valutazione delle metodologie di assegnazione, gestione e controllo delle credenziali per l'accesso ai servizi del MiC fornite al personale dipendente e ai collaboratori (le stesse che permettono l'accesso alla posta APE).
A seguito di questo accreditamento il personale e i collaboratori potranno accedere ai servizi offerti da alcuni dei membri della Federazione. Fra questi vanno ricordati servizi di video conferenza, accesso a zone WI-FI e ad alcune basi dati on line ad accesso riservato. Un elenco esaustivo delle risorse disponibili si trova alla pagina https://www.idem.garr.it/servizi/sp.

Assistenza agli utenti
Il referente per il supporto agli utenti in merito a IDEM e alle credenziali di autenticazione è Vilma Gidaro.
 
I dati identificativi degli utenti saranno trasmessi ai fornitori di risorse della Federazione esclusivamente per consentire la fruizione dei servizi stessi. Questi dati comprendono essenzialmente:
  • nome
  • cognome
  • indirizzo di posta elettronica del dominio beniculturali.it
  • ente di appartenenza (ICCU)
  • username (nome.cognome)
Tali informazioni sono necessarie per ricevere il servizio richiesto . Non vengono trasmesse informazioni ulteriori non strettamente necessarie. Inoltre le informazioni trasmesse saranno trattate dal fornitore del servizio secondo le norme di legge.
Ulteriori dettagli sul trattamento dei dati sono alla pagina: Federazione IDEM, informativa sulla privacy.