Adesione ad SBN del software Easy Cat

(Michele Ponzio - Università degli studi di Pavia)

L’Università degli Studi di Pavia dal 1989 gestisce con SBN le più importanti biblioteche di Facoltà (Scienze Politiche, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Economia e Giurisprudenza) e di Dipartimento (Matematica, Fisica, Chirurgia, Clinica Malattie Infettive) ed ha reso possibile l’uso di SBN anche alla Biblioteca Universitaria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso una convenzione.
Nell’intento di informatizzare tutte le biblioteche dell’Ateneo, è stato sviluppato con caratteristiche innovative (World Wide Web) via Internet e in comproprietà con la società Nexus di Firenze, un software di catalogazione "EasyCat", che è già integrato con il software dell’OPAC "EasyWeb", e che si integrerà con il programma del prestito locale in via di sperimentazione. Questo progetto è aperto, altresì, alle biblioteche della provincia di Pavia (Comune, collegi, scuole, ecc.) che, tramite una convenzione con l’Università possono partecipare allo sviluppo e all’utilizzo del Catalogo Unico di Ateneo.
L’Università, con l’obiettivo di inserire le biblioteche partecipanti all’OPAC in una cooperazione locale e nazionale, ha stipulato alla fine del 1998 la convenzione con l’ICCU per sviluppare un modulo di colloquio tra il software "Easycat" e l’Indice SBN.
Attualmente è allo studio un progetto per la realizzazione di un protocollo aperto di scambio tra l’Indice SBN ed il software di catalogazione proprietario "EasyCat".