Dublin Core Metadata Element Set - ver. 1.0

Descrizione degli elementi costituenti l’insieme "Dublin Core"

Il presente documento è la traduzione italiana del Dublin Core Metadata Element Set versione 1.0 del 1997-10-02 che definisce gli elementi costituenti l’insieme di metadati chiamato "Dublin Core Metadata Element Set". Il documento di riferimento originale, insieme ai suoi aggiornamenti, risiede alla URL http://purl.org/dc, alla quale si rimanda per ulteriori informazioni su seminari, articoli, documenti di gruppi di lavoro, programmi di sviluppo concernenti il set di elementi di metadati del DC.

La presente lista di elementi e le loro definizioni generali sono state ultimate nel dicembre del 1996. Non si prevedono cambiamenti sostanziali di questa lista di elementi, sebbene l’applicazione di alcuni di essi sia soggetta a diverse interpretazioni da implementazione a implementazione.

Al fine di raggiungere un significato semantico comune e un’interoperabilità globale, ogni elemento ha un nome descrittivo; un certo numero di elementi può essere associato ai valori corrispondenti presenti in un vocabolario controllato. Si presume che saranno sviluppati altri vocabolari controllati, per l’interoperabilità nell’ambito di alcuni domini.

Nella descrizione che segue ogni elemento è caratterizzato da un’etichetta, costituita da una sola parola (espressa in lettere maiuscole) e creata allo scopo di rendere più semplice la specificazione sintattica degli elementi negli schemi di codifica.

Ciascun elemento è opzionale e ripetibile.

Domande o commenti relativi al Dublin Core Element Set possono essere inviati a dc@oclc.org.

Descrizione degli elementi

1. Titolo

Etichetta: TITLE

Il nome dato alla risorsa dal CREATOR o dal PUBLISHER

2. Autore o Creatore

Etichetta: CREATOR

La persona o l’organizzazione che ha la responsabilità principale della creazione del contenuto intellettuale della risorsa. Per esempio autori, nel caso di documenti testuali, artisti, fotografi o illustratori nel caso di risorse visive.

3. Soggetto e Parole Chiave

Etichetta: SUBJECT

L’argomento di cui tratta la risorsa. In particolare il soggetto può essere espresso da parole chiave o frasi che descrivono il soggetto o il contenuto della risorsa. E’ consigliato l’uso di vocabolari controllati e di schemi di classificazione formali.

4. Descrizione

Etichetta: DESCRIPTION

Una descrizione in forma testuale del contenuto della risorsa, incluso il riassunto analitico nel caso di documenti o descrizioni del contenuto nel caso di risorse visive.

5. Editore

Etichetta: PUBLISHER

La persona o l’ente responsabile della produzione della risorsa, disponibile nella sua forma presente, come ad esempio una casa editrice, un dipartimento universitario o un ente.

6. Autore di contributo subordinato

Etichetta: CONTRIBUTOR

Una persona o un ente non compreso in alcun elemento CREATOR che ha dato significativi contributi intellettuali alla creazione della risorsa, ma il cui contributo è secondario rispetto ad un autore, personale o collettivo, specificato in un elemento CREATOR (per esempio un curatore, traduttore o illustratore).

7. Data

Etichetta: DATE

La data in cui la risorsa è stata resa disponibile nella sua forma presente. Per rappresentare la data si raccomanda di usare un numero di 8 caratteri nella forma YYYY-MM-DD come definita in http://www.w3.org/TR/NOTE-datetime, un profilo dello standard ISO 8601. In questo schema l’elemento data 1994-11-05 corrisponde al 5 novembre 1994. Sono possibili molti altri schemi, ma se vengono utilizzati, devono poter essere identificati in modo univoco.

8. Tipo di risorsa

Etichetta: TYPE

La categoria della risorsa, ad esempio home page, romanzo, poema, articolo, rapporto tecnico, saggio, dizionario. Per favorire l’interoperabilità, il valore di TYPE dovrebbe essere selezionato da una lista che attualmente è in corso di definizione in una serie di gruppi di lavoro. Vedi http://sunsite.berkeley.edu/Metadata/types.html per il significato corrente sull’applicazione di questo elemento.

9. Formato

Etichetta: FORMAT

Il formato della risorsa, usato per identificare il software e l’eventuale hardware che potrebbe essere necessario per visualizzare o elaborare la risorsa. Per favorire l’interoperabilità, il valore di FORMAT dovrebbe essere selezionato da una lista che è attualmente è in corso di definizione in una serie di gruppi di lavoro.

10. Identificatore della risorsa

Etichetta: IDENTIFIER

Una sequenza di caratteri alfabetici o numerici usata per identificare univocamente la risorsa. Esempi di identificatori di risorse di rete includono gli URL e URN (se implementati). Sono candidati come valori di questo elemento anche altri identificatori universalmente accettati e univoci, come ad esempio gli International Standard Book Numbers (ISBN), o altri nomi formalmente definiti, nel caso di risorse non in linea.

11. Fonte

Etichetta: SOURCE

Una sequenza di caratteri alfabetici o numerici, usata per identificare univocamente l’opera dalla quale è derivata la risorsa, se applicabile. Per esempio, una versione PDF di un romanzo potrebbe avere un elemento SOURCE che contiene il numero ISBN corrispondente alla pubblicazione a stampa dalla quale è derivata la versione PDF.

12. Lingua

Etichetta: LANGUAGE

La/le lingua/e del contenuto intellettuale della risorsa. Se possibile, il valore di questo campo deve coincidere con quelli definiti dal RFC 1766.
Vedi: http://ds.internic.net/rfc/rfc1766.txt

13. Relazione

Etichetta: RELATION

La relazione di questa risorsa con altre risorse. Lo scopo di questo elemento è di fornire un mezzo per esprimere relazioni fra risorse che hanno relazioni formali fra di loro, ma che esistono esse stesse come risorse distinte. Per esempio le immagini in un documento, i capitoli in un libro o i documenti in una raccolta. Una specificazione formale di RELATION è al momento in elaborazione. Utenti e sviluppatori devono considerare l’uso di questo elemento attualmente in via di sperimentazione.

14. Copertura

Etichetta: COVERAGE

Le caratteristiche spaziali e/o temporali della risorsa. La specificazione formale di COVERAGE è al momento in elaborazione. Utenti e sviluppatori devono considerare l’uso di questo elemento attualmente in via di sperimentazione.

15. Gestione dei diritti

Etichetta: RIGHTS

Un collegamento con una segnalazione di copyright, con un’indicazione di gestione di diritti, o con un servizio che fornisce informazioni sui termini di accesso alla risorsa. La specificazione formale di RIGHTS è al momento in elaborazione. Utenti e sviluppatori devono considerare l’uso di questo elemento attualmente in via di sperimentazione.

Torna su