Un'iniziativa editoriale per la musica

La base dati Musica è ormai ricca di oltre 300.000 notizie di musica a stampa e manoscritta. Le biblioteche che hanno richiesto SBN Musica, la procedura di catalogazione su PC realizzata e distribuita dall’Istituto, sono più di cinquanta cui vanno aggiunte quelle che, già in rete SBN, intendono partecipare direttamente all’alimentazione dell’archivio comune.

Si può quindi dire che è ormai diffuso un vivo interesse per la catalogazione del patrimonio musicale italiano che del resto è uno dei più ricchi a livello mondiale e che quindi giustamente deve essere valorizzato. Proprio su questa linea di tendenza quindi l’Istituto intende mettere a disposizione delle biblioteche una nuova collana editoriale per la pubblicazione dei cataloghi dei fondi musicali. I dati catalografici verranno estratti dalla base dati centrale e importati in un programma di videoscrittura per poter effettuare la redazione definitiva a scopo di pubblicazione. Naturalmente i cataloghi saranno accompagnati da un testo introduttivo che illustrerà la storia e le caratteristiche del fondo. Questa iniziativa offre alle biblioteche, che avranno contribuito ad arricchire la base dati centrale, la possibilità di avere un prodotto tangibile della loro attività. La pubblicazione di un catalogo infatti non è solo uno strumento per garantire la conoscenza e la valorizzazione di un fondo documentario a livello locale e nazionale, ma anche un’occasione d’incentivo per il personale che affronta il lavoro e di promozione per l’amministrazione che lo ha reso possibile.

Il primo volume della collana presenterà il catalogo del fondo Miari della Biblioteca civica di Belluno di cui si parla in un articolo presente in questo stesso notiziario.

torna su