Presentazione di alcuni progetti in corso

Valorizzazione dell’Indice SBN

Il progetto prevede il controllo su autori e titoli, con eliminazione di duplicati, nella base dati Indice e controllo ed eventuale inserimento di nuovi record nell’Archivio Authority del Servizio Bibliotecario Nazionale. Il lavoro sarà svolto da 18 operatori esterni.

E’ stata espletata la fase di gara europea per il progetto che è terminata nel febbraio 2000, con l’aggiudicazione alla Ditta Archè.

Sono stati realizzati alcuni miglioramenti del s/w per le procedure centralizzate e, dopo una riunione di coordinamento, con i bibliotecari responsabili del controllo delle attività, il progetto è iniziato operativamente il 6 novembre 2000.

BibMan

E’ in fase di realizzazione un aggiornamento del sistema operativo del software BibMan (Bibliografia dei Manoscritti) da Dos a Windows e la creazione di un Web che permetterà la visibilità dei dati residenti nell’archivio BibMan e lo scarico per le biblioteche che partecipano al progetto.

Manus

Manus evolve: è stato avviato l’aggiornamento del software che prevede, tra l’altro, la messa in rete locale e l’import di dati da scarichi esterni effettuati da altre banche dati (Codex, manoscritti BNCF) in formato XML.

Nell’ambito del progetto Catalogazione manoscritti, saranno trattati circa 2000 manoscritti posseduti dalle biblioteche Nazionale centrale "Vittorio Emanuele II", Vallicelliana, Casanatense di Roma e Nazionale centrale, Medicea-Laurenziana e Riccardiana di Firenze; nella relativa gara europea è risultata vincitrice la ditta Co.Pat.

Torna su